Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Agosto - ore 19.27

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dalla Fondazione 200mila euro per preservare il patrimonio storico

Dalla Fondazione 200mila euro per preservare il patrimonio storico

La Spezia - Fondazione Carispezia promuove il bando “Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio” nel settore dell’arte e cultura mettendo a disposizione 200mila euro.
Obiettivo del bando è quello di sostenere attività di restauro, conservazione e valorizzazione di beni tutelati dal “Codice dei beni culturali e del paesaggio” (decreto legislativo 42/2004) - ubicati nella provincia della Spezia e in Lunigiana - che prevedano il coinvolgimento attivo della comunità di riferimento anche attraverso forme di cofinanziamento. Tali attività devono essere già dotate delle necessarie autorizzazioni e richiedere un supporto economico integrativo alle risorse già acquisite volto a completare l’intervento.
Il bando è aperto a enti, amministrazioni pubbliche, enti ecclesiastici e/o religiosi oppure organizzazioni senza scopo di lucro, che potranno presentare un progetto sia in maniera autonoma che in partenariato con altre realtà.

La conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico del territorio è emersa come linea prioritaria d’azione attraverso i vari strumenti di ascolto e confronto attivati dalla Fondazione con le diverse componenti della realtà locale, tra cui il sondaggio online “CondiVisioni” rivolto ai cittadini della provincia della Spezia e della Lunigiana. Il ricco patrimonio culturale del territorio costituisce un’importante risorsa da sviluppare sia nell’ottica del rafforzamento dei fattori identitari della comunità sia come polo di attrazione turistico.
I progetti di restauro e conservazione proposti attraverso il bando dovranno prevedere anche azioni di valorizzazione volte a favorire la conoscenza e la fruizione del bene oggetto di recupero e il contributo richiesto alla Fondazione non dovrà essere superiore a 200 mila euro né eccedere il 40% del costo totale dell’intervento.
I progetti dovranno essere presentati entro le 13 del 29 settembre esclusivamente attraverso il nuovo portale ROL - Richieste e Rendicontazione Online accessibile dal sito internet della Fondazione www.fondazionecarispezia.it nella sezione Contributi/Bandi di erogazione, nella quale è disponibile il testo integrale del bando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure