Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Dicembre - ore 23.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Da grande voglio fare l’arenauta

Una giornata di "mentoring" con "Rena"

Da grande voglio fare l’arenauta

La Spezia - Vengono da tutta Italia, i membri di RENA (Rete per l’Eccellenza Nazionale). Mettono l’accento soprattutto sul “per” della locuzione: non sono un’élite, vogliono solo creare un nuovo modello di Paese. Basato su 4 valori cardine - Apertura , Responsabilità, Trasparenza, Equilibrio – che riassumono nell’acronimo “Arte”.
Sabato 5 marzo una decina di loro sarà ospite dello storico Liceo Classico Lorenzo Costa di piazza Verdi, per una mattinata di “mentoring” nell’ambito del progetto (In)formiamoci, già lanciato con ottimo successo a Torino in occasione della scorsa Assemblea Generale dell’associazione, tenutasi nel capoluogo piemontese lo scorso novembre alla presenza di John Elkann, Alessandro Profumo, Nichi Vendola, Roberto Cota ed altri importanti interlocutori. In sostanza, per un paio d’ore i ragazzi delle classi terze del liceo saranno coinvolti in giochi di ruolo e in un dialogo bilaterale sul loro futuro. L’obiettivo è di farli ragionare su quanto sia fondamentale per la loro vita la scelta che di qui a qualche mese andranno a fare. Andando a colmare una lacuna che nessuna presentazione istituzionale delle Università potrebbe sanare: spiegare cosa vuol dire il mondo del lavoro che si nasconde dietro ogni facoltà (o, certo, il diniego della scelta universitaria).
Ad aprire i lavori sarà il sindaco Massimo Federici. Al termine della giornata, ogni studente avrà la possibilità di eleggere un socio RENA come mentore, che resterà a disposizione per i mesi a venire accompagnando gli studenti nel delicato processo di scelta accademica.

Cos’è RENA
RENA è un’associazione nata dal basso, indipendente e plurale, animata da professionisti under 40, che operano nel pubblico e nel privato, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale. RENA promuove il merito, valorizza il talento e incoraggia la creatività dei giovani. – www.progetto-rena.it

Cos’è (In)formiamoci
Il progetto (In)formiamoci! è stato lanciato con successo presso due licei di Torino, in occasione della 4^ Assemblea Generale RENA, che si è tenuta nel capoluogo piemontese lo scorso novembre. Il clima amichevole ed informale che contraddistingue l’iniziativa ha consentito ai circa 200 studenti che hanno incontrato gli arenauti di conoscere nuove figure professionali, esporre i propri dubbi sul loro futuro, chiedere consigli sulla scelta del percorso accademico e professionale, e trovare negli arenauti dei mentori disposti a seguirli nelle loro scelte di vita e di studio.




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure