La Spezia - “A distanza di quasi nove anni, la tifoseria spezzina festeggia la sua prima serie A e da leali avversari, facciamo loro i complimenti ricordando con orgoglio quanto fatto di buono insieme in quel lontano dicembre 2011”. E' quanto si legge oggi sulla pagina Facebook degli Statuto, storica band torinese che da quasi quarant'anni porta avanti lo stile Mod in Italia e che nel tempo ha spesso cantato la vita da stadio. Nel giorno più bello e più importante per la storia aquilotta Oskar e compagni hanno voluto ricordare così la serata che si tenne al Dialma Ruggiero (nella foto) poche settimane dopo i fatti che straziarono la nostra provincia.
“Nel 2011, a seguito dell'alluvione che colpì la zona di la Spezia, noi Statuto ci eravamo dati disponibili a qualsiasi iniziativa che potesse dare un sostegno concreto alla gente in difficoltà della zona. Ci contattarono i tifosi dello Spezia per chiederci di fare un concerto benefit anche con l'aiuto dei Made e dei Mods locali venne organizzata una serata fantastica, nella quale venne incassata una cifra molto importante utilizzata per aiutare le famiglie in difficoltà”.
“Ovviamente - ricordano - la nostra partecipazione fu davvero a titolo gratuito, perché per noi era un piacere e un orgoglio poter essere utili attraverso la nostra musica e ci sentimmo veramente gratificati per l'ottima riuscita dell'iniziativa. Oggi facciamo i complimenti ricordando con orgoglio quanto fatto di buono insieme”.