Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 18.54

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Da Napoleone ai bombardamenti, tanti appuntamenti a Pitelli

Da Napoleone ai bombardamenti, tanti appuntamenti a Pitelli

La Spezia - Tanti appuntamenti culturali al via nel paese di Pitelli in questi giorni.

SCORCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE
Importante e interessante mostra storica di cimeli, documenti, reperti originali, dall'epoca garibaldina alla resistenza partigiana, passando per le due guerre mondiali. L' inaugurazione è prevista per Sabato 5 Agosto 2017, alle ore 18:30.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 5 al 27 Agosto dalle 18:30 alle 22:30 presso il fondo ex merceria in Piazza IV Novembre a Pitelli.
Dopo la stampa del libro Pitelli e la sua storia, circa un anno fa, l'attività di ricerca della Pro Loco e del gruppo di appassionati che cura la pagina fb Memopitelli non si è fermata.
Tante le scoperte, tante le storie da raccontare e la voglia di condividerle con la popolazione.
Difficile realizzare, in cosi' breve tempo, una nuova pubblicazione, ecco quindi perché è nata l'idea di incontri pubblici e di una mostra che raccolga reperti pitellesi - e non soltanto - realizzata grazie alla collaborazione di un collezionista, pitellese di adozione, Antonio Cannas, dell'Anpi e dell'ANPPIA di Roma (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti)

Tante le vicende che si racconteranno nella mostra e due gli incontri tematici da non perdere per tutti gli appassionati di storia:

SPEZIA BOMBING AREA
LUNEDI 7 AGOSTO ORE 21 Sede PRO LOCO
Conferenza Storica con proiezione di video e foto originali e inedite al pubblico. Si raccontano le incursioni aree avvenute su Spezia e dintorni durante la seconda Guerra Mondiale da parte degli alleati , ma anche le difese della città e gli allarmi che mettevano in guardia la popolazione. A cura di Stefano Danese vicepresidente dell'associazione "Dalla Parte dei Forti".
In questa occasione sarà inquadrata anche la figura di Eraldo Bertucci, eroe nazionale pitellese che prese parte all'impresa di Premuda (prima guerra mondiale) sotto il comando del Com. Rizzo sui Mas. A lui è dedicata la Mostra, dopo che il team Memopitelli ne ha ricostruito la storia, anche grazie alla collaborazione degli eredi.

PITELLI AL TEMPO DI NAPOLEONE
MERCOLEDI 16 AGOSTO ORE 21 - SEDE PRO LOCO
"1798-1799 anno secondo della Repubblica Ligure. Processi verbali della Parrocchia di Pitelli per registrare le operazioni della municipalità. "
Dalla straordinaria scoperta dei verbali della municipalità di Pitelli, trascritti e studiati dal team MemoPitelli, nasce l'idea di una conferenza per raccontare quanto emerso nel corso delle ricerche. L'appuntamento è il 16 agosto con il nostro consigliere Linda Secoli e la Dott.ssa Emilia Petacco studiosa di storia locale e tradizioni.

Infine per il progetto "LA STORIA AIUTA LA STORIA': la mostra sarà anche l'occasione per presentare alla popolazione il progetto di restauro e valorizzazione della straordinaria tela cinquecentesca di Pitelli, attualmente in corso di restauro sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza della Liguria. Si tratta di un'opera unica, datata 1590, come si legge in un cartiglio dipinto sulla tela. La Parrocchia di San Bartolomeo e la Pro Loco saranno grati a tutti coloro che, anche solo con pochi euro, vorranno sostenere questo ambizioso progetto di recupero storico ed artistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure