Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Settembre - ore 21.47

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Conservatorio Puccini: approvato finanziamento statale di 6,6 milioni

Per la prima volta alla Spezia, un vero auditorium della musica, con possibilità di ospitare eventi e concerti e nelle sedi anche una sala di registrazione, una messa a punto antisismica, ambientalizzazione climatica ed acustica di tutti gli ambienti

adesso via all'appalto e ai lavori
Conservatorio Puccini: approvato finanziamento statale di 6,6 milioni

La Spezia - Il Conservatorio Puccini della Spezia cambierà volto. Sono stati infatti approvati dal Ministero dell'Università e dal Mef finanziamenti per oltre sei milioni di euro: si tratta dl terzo Conservatorio d'Italia per entità di erogazione. La Spezia primeggia e supera conservatori di più ampie dimensioni: il Santa Cecilia di Roma, Milano, Torino ed altre numerose sedi prestigiose. Verrà costruito, per la prima volta alla Spezia, un vero auditorium della musica, con possibilità di ospitare eventi e concerti: uno spazio che verrà messo a disposizione della città, munito di servizi e confort di ogni tipo, con strumenti acustici e tecnologici all'avanguardia, ci sarà anche una una foresteria. Completa il quadro una ristrutturazione rivoluzionaria, anche dal punto di vista digitale ed informatico, dei due palazzi che ospitano il conservatorio, Villa Marmori e Don Rubino: sono previste, tra le altre innovazioni, una sala di registrazione, una messa a punto antisismica, ambientalizzazione climatica ed acustica di tutti gli ambienti.

Insomma un progetto molto ambizioso e radicale, che proietta il Puccini verso traguardi di respiro internazionale. E' un intervento integrato su tre appalti, frutto di un lavoro portato avanti per due anni dal Presidente Avv. Maurizio Sergi, i maestri direttore Federico Rovini, vicedirettore Endrio Luti e il direttore amministrativo Dr Matteo Rovinalti. Decisivo sarà l'apporto della provincia della Spezia, presieduta da PierLuigi Peracchini - proprietaria di due dei tre edifici interessati dai lavori - che metterà a disposizione tecnici e competenze indispensabili per la gestione della complessa opera edilizia: significativo è risultato il lavoro di supporto del Geom. Marco Rolla e dell' Ing. Gianni Benvenuto. Hanno firmato i progetti gli studi di architettura Brusoni e Clariond.

Ma il Puccini non si ferma qui, in attesa dell'apertura dei cantieri tramite gara, il consiglio di amministrazione ha deliberato acquisti, attingendo a fondi ministeriali ad hoc, per garantire la didattica a distanza: computer, tablet, schermi di alta definizione, telecamera digitale, potenziamento linea internet, impianto per collegamento in streaming, ulteriori pannelli in plexiglass per garantire il distanziamento e molti altri servizi. E' stato ottenuto, inoltre, un ulteriore finanziamento per abbattere il divario digitale in favore degli studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News