La Spezia - Ieri pomeriggio, presso il Terminal 1 di piazzale Fiorillo di La Spezia, si è svolta la cerimonia della premiazione del "Premio Fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia”, giunto alla sua seconda edizione.
Moderato da Federico Pinza e con la partecipazione di un numeroso pubblico che ha applaudito a scena aperta, sono stati premiati tutti i fotografi presenti nella mostra della Passeggiata Morin di La Spezia. Alla presenza del Sindaco Pierluigi Peracchini, di Carla Roncallo, Presidente Autorità Portuale e del Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia Giovanni Stella è stato premiato il fotografo spezzino Sandro Gherbassi, vincitore assoluto, che oltre alla targa ha ritirato un assegno circolare da mille euro.
Tamara Bianchi di Marina di Massa, vincitrice nella sez. Still-life ha ritirato oltre alla targa del vincitore, un assegno circolare da cinquecento euro. Una targa anche per la spezzina Valentina Tazzini, per la foto vincitrice nella votazione "Premio giuria popolare".
Medaglia ricordo per gli altri 14 fotografi segnalati per la mostra: Roberto Ronconi (Russi) - Alessandro Cialdini (La Spezia) - Marco Barbera (La Spezia) - Mirella Cozzani (Vezzano Ligure) - Elisabetta Neri (La Spezia) - Alessandro Mazza (Cesenatico) - Maria Elena Galardi (Carrara) - Marcello di Francesco (La Spezia) - Nadia Raggi (La Spezia) - Gregorio Tommaseo (La Spezia) - Cristina Corti (Bogliasco GE) - Ernesto Cordella (Viareggio) - Franco Stocchi (Ravenna) - Daniele Racis arrivato da Verucchio (RN) per ritirare personalmente la medaglia.
I temi per partecipare al premio 2020 erano due: “il mondo della mitilicoltura” e lo “still-life” (muscoli e ostriche). L'evento si è svolto grazie al patrocinio del Comune della Spezia, al contributo dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e la collaborazione del Consorzio produttori spezzini.
La giuria era composta da: Pierluigi Peracchini (sindaco della Spezia), Carla Roncallo (presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale), Federico Pinza (Cooperativa Mitilicoltori della Spezia), Claudio Barontini (fotoreporter e ritrattista di celebrities), Alberto Andreani (fotografo ufficiale Spezia Calcio), Marco Aliotta (presidente dell'Associazione Fotografica Liberi di Vedere), Alma Schianchi (fotografa e delegata provinciale FIAF).