LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Cinquecento anni di Riforma, inaugura la mostra umoristica "Lutero fuori dal mito"

Una vignetta su Martin Lutero

Nell’ambito delle manifestazioni dedicate al cinquecentenario della Riforma protestante, l’ACIT propone le seguenti iniziative, che avranno luogo il 31 ottobre, giorno in cui si celebra la Festa della Riforma, in ricordo dell’affissione da parte di Lutero delle 95 tesi alla porta della Chiesa del Castello di Wittenberg: alle ore 17 presso la Mediateca Regionale Ligure Sergio Fregoso di via Firenze sarà inaugurata la mostra “Lutero fuori dal mito. Disegni e caricature dedicati a Martin Lutero” del cartoonist Matthias Ose della città gemellata di Bayreuth. Sarà presente l’autore.
Nato a Meiningen in Turingia, Ose vive a Bayreuth dal 1992. Specializzato in caricature di Richard Wagner, che ha esposto in passato anche nella nostra città al Castello San Giorgio, ha ampliato quest’anno il suo repertorio dedicandosi alla figura di Lutero, della cui storia e della cui personalità illustra con umorismo aspetti meno noti. La mostra proviene direttamente da Bayreuth – capitale dell’Alta Franconia, storica isola protestante nella Baviera cattolica – , dove è appena stata esposta con successo nella centrale Stadtkirche.
Matthias Ose ha esposto i suoi disegni in varie sedi a Bayreuth quali Villa Wahnfried e il Freimaurermuseum, presso il Wagner-Museum di Lucerna, il Lohengrinhaus di Graupa (Pirna), Palazzo Albrizzi a Venezia, a Berlino, Lipsia, Meiningen, a Schwarzenberg in Austria. Nel 2000 ha ricevuto il Premio della cultura del Frankenbund e nel 2003 il Premio della cultura della Città di Bayreuth. Il sito http://www.matthias-ose.de/ raccoglie esempi delle sue graziose, ironiche creazioni. La mostra sarà aperta alla Mediateca fino al 22 novembre con orario: lunedì, venerdì ore 9.00 -13,30; sabato ore 9.00- 12.00; martedì, mercoledì, giovedì ore 14,30- 18,30. Ingresso libero.
Nella mattinata del 31 ottobre alle ore 11 verrà inaugurata presso il Liceo Mazzini la mostra didattica “Here I stand. Martin Lutero, la Riforma e le sue conseguenze”. La mostra, promossa dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, è a cura di Landesmuseum für Vorgeschichte Halle, Fondazione Luthergedenkstätten Sassonia-Anhalt, Deutsches Historisches Museum e Fondazione Friedenstein Gotha. I pannelli di cui si compone l’esposizione illustrano in modo semplice e chiaro la vicenda di Martin Lutero nel contesto dell’epoca e possono costituire un utile strumento didattico.
La mostra sarà aperta fino al 15 novembre. Visite su prenotazione tel.0187 743000.
Il Liceo Mazzini ha attivato tramite gli studenti delle classi terze del Liceo Linguistico un percorso di visita guidata destinato alle scuole medie. I docenti interessati possono rivolgersi alla scuola per concordare un appuntamento.
Le iniziative indicate sono organizzate da ACIT con il contributo del Goethe-Institut e in collaborazione con Comune della Spezia – Assessorato alla Cultura e ai Gemellaggi, Liceo Mazzini e le Chiese Evangelica Metodista, Evangelica Battista e Cristiana Avventista del Settimo Giorno.

Più informazioni