LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Cinque candeline per "Pitei ‘n cantina", arriva il momento di festeggiare

Gioà

Sarà la due giorni del 26 e 27 agosto quando il paese di Pitelli celebrerà la quinta edizione della manifestazione che già ha segnato il calendario dell’estate spezzina.
Gioà, il padre di famiglia che dopo un bisticcio con la moglie girò per due giorni e due notti tra bar e cantine del paese sarà il protagonista della festa ambientata negli anni ’50. Saranno riaperti osterie ed antichi negozi: il Mogogno, I Paolotti, Bar Nello, Osteria Pampaloni ,Trattoria la Frasca e Biliardi, La Maiò, Osteria da Lauro , Bar Sport , Osteria Baffin , La Cantina Pitei na vota , il Lavatoio , La cantina dei Paolottini , il quartiere Taranto Vecio , La Zuilla , il cinema San Carlo.
Pitei ‘n cantina 2016 sarà anche quest’anno l’ecofesta dell’ estate spezzina: raccolta differenziata spinta, prodotti a chilometri 0 e abbattimento della CO2 emessa , con la piantumazione post festa di alberi di ulivo.
“La nostra non è una festa, ma un atto di amore per il nostro territorio perchè la comunità pitellese per ragioni evidenti e ben note è sempre stata sensibili alla tematica ambientale – spiegano dalla Pro loco -. Noi siamo stati il primo borgo del comune della Spezia ad effettuare la raccolta differenziata che già da anni viene effettuata con successo attraverso il metodo del porta a porta”.

“E’ l’ unica festa del comune della Spezia ad essere certificata – si legge ancora -, ne siamo fieri e orgogliosi crediamo che da questo piccolo borgo dalla sua rete sociale ci sia molto da imparare”.
Sono previsti due bus per l’andate che per il ritorno. La fascia oraria è dalle 18 fino all’una di notte ogni 30 minuti.

Più informazioni