Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Luglio - ore 22.22

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Carnevale estivo, alla Spezia musiche e danze da Rio del Janeiro

Una festa pensata e organizzata sul modello del famosissimo carnevale carioca. Si parte da Piazza Saint Bon alle 21 con una parata caraibico-brasiliana.

Sabato 6 luglio
Carnevale estivo, alla Spezia musiche e danze da Rio del Janeiro

La Spezia - Grande attesa per l’edizione estiva del Carnevale della Spezia, una festa che nelle sue edizioni invernali ha riscosso sempre un enorme successo e una grande partecipazione di pubblico. Una festa che piace agli spezzini e che l’amministrazione Peracchini ha deciso di proporre anche durante l’estate.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Civico dal sindaco Pierluigi Peracchini e dall’assessore al Commercio Lorenzo Brogi che si era occupato di organizzare l’edizione invernale.

Il Carnevale estivo della Spezia si svolgerà sabato 6 luglio e avrà come leitmotiv la danza. Una festa pensata e organizzata sul modello del Carnevale di Rio de Janeiro. Si parte da Piazza Saint Bon alle 21 con una parata caraibico-brasiliana con i Pedrasamba un gruppo di percussioni afro-brasiliane che conta 25 elementi stabili divisi in varie sezioni di strumento secondo i principi delle batucade brasiliane.

Il repertorio dei Pedrasamba alterna pezzi funky con sambaraggae, ijexà e samba enredo, il tutto condito da improvvisazioni, movimenti coreografici, riferimenti al teatro di strada e bellissimi costumi arancio-viola (i colori ufficiali del gruppo)...

Con loro la comunità dominicana con il gruppo Los Quisqueyanos e la compagnia Ipanema Show che proporrà uno spettacolo di danza e musica dal Brasile.

La rappresentazione della Compagnia Ipanema Show è un viaggio magico alla scoperta della cultura, della musica e delle tradizioni del Brasile, un continuo scambio di energia tra musicisti, ballerine e ballerini, un dialogo vero e proprio, usando come un unico filo conduttore: la danza.

La compagnia nacque nel 1990 e il nome Ipanema è quello di una delle più belle spiagge di Rio de Janeiro ed anche la più rinomata nel mondo dopo la famosa canzone La Ragazza di Ipanema di Vinicius de Moraes e di Tom Jobim.

Il corteo arriverà intorno alle 22,30 in piazza del Bastione e la festa proseguirà fino a mezzanotte con musica, danze a cura del Centro Studio Danza Dancing Project e Prodanza e momenti di spettacolo.

Un ringraziamento particolare alla associazione ProSpezia che ha coordinato tutti i protagonisti e ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione dell’evento.

Una grande festa per grandi e piccini, inserita nel Vola alla Spezia – le vie dello shopping con la collaborazione di Pedrasamba, Centro Studio Danza Dancing Project, Ipanema show do Brasil, Prodanza, la comunità dominicana, l’associazione Ciassa Brin Tandem e Inedita con il sostegno di Esselunga main sponsor dell’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La presentazione del Carnevale estivo 2019


Notizie La Spezia































Lo Spezia 19/20 prende forma, secondo voi oggi è più forte o più debole del suo predecessore?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News