Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Bullismo, legalità e ambiente: il "Capellini-Sauro" va al cinema

anche questa è cultura
Bullismo, legalità e ambiente: il "Capellini-Sauro" va al cinema

La Spezia - L’Istituto di Istruzione Superiore "G.Capellini-N.Sauro", tramite il suo Dirigente Scolastico, dott.ssa Chiara Francesca Murgia, ha avviato nel corso di quest’anno scolastico un progetto in collaborazione con il cinema Nuovo, in via Colombo. Il progetto vede la partecipazione degli alunni a proiezioni cinematografiche precedentemente concordate, secondo un percorso tematico che affronta le maggiori problematiche attuali. Attraverso la visione di alcuni films, a cui segue un dibattito con esperti del settore, si cerca di stimolare negli studenti maggiore interesse e capacità critica sugli argomenti via via individuati.

Il programma prevede una serie diversificata di proiezioni e incontri su temi che vanno dal bullismo a diritti e legalità, ambiente, fenomeni migratori ecc.

L’attività cinematografica dedicata agli alunni delle scuole al Nuovo ha l’ambizione di avvicinare i discenti di tali scuole ad argomenti profondi attraverso le immagini di un film, immagini che potranno portare a lavori come ad esempio questionari, test, temi e a grandi e vivaci discussioni in classe. Tutti i films proposti hanno alla base una forte morale che invita gli allievi a riflettere sui valori della famiglia, dell’amicizia, della fratellanza, della storia.

Per realizzare in modo più completo questo percorso cinematografico sarà messo a disposizione dei docenti materiale critico-informativo, didattico e questionari da sottoporre agli alunni, circa il film visto. Le scuole, attraverso i dirigenti scolastici più illuminati e i docenti più sensibili e attenti, possono trovare, nei percorsi di lettura proposti, interessanti spunti di riflessione e crescita collettiva per i proprio studenti.

La programmazione inizia con la proiezione di Disconnect, a proposito di bullismo e cyberbullismo. Alla proiezione parteciperà per un incontro con i studenti la dott.ssa Letizia Pigoni, Ispettrice Superiore della Polizia di Stato, che incontrerà dopo la proiezione all’Istituto di Istruzione Superiore "G.Capellini-N.Sauro" gli alunni che hanno aderito al progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News