LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Buffa e Vergassola aprono l’estate spezzina

Venerdì 21 luglio in Piazza del Bastione ecco l'Acciuga stilografica

Import 2017

Il lettore spesso va in cerca di un libro come inoltrandosi in un mare pescoso di fascinazioni, stimoli e suggestioni. Ecco, da qui – da questa riflessione sul legame tra pesca e pagina – è nato il format “Acciuga stilografica”, a cura di Mismaonda. Un’idea del comico spezzino Dario Vergassola, lettore curioso e onnivoro, lui stesso scrittore apprezzato. Vergassola quest’anno porta in dote a Èspé – Estate Spezzina 2017 la sua fortunata “Acciuga”, che lo vedrà chiacchierare con i suoi ospiti, autori di libri, tra pescato ittico… e letterario.

Il primo appuntamento – “Storie di campioni” – è in programma venerdì 21 luglio alle 21.30 in Piazza del Bastione. Dario Vergassola converserà con Federico Buffa, giornalista sportivo e straordinario narratore di storie di campioni e di eventi sportivi. Volto noto di Sky, ha recentemente dato alle stampe il libro “Muhammad Ali, un uomo decisivo per uomini decisivi” (edito da Rizzoli) e scritto lo spettacolo teatrale “A night in Kinshasa” che debutterà a Milano il 10 ottobre prossimo: un incontro epocale che va al di là della boxe, che parla di riscatto sociale, di pace, di diritti civili. Di questo e dei molti aspetti che percorrono le vite dei campioni (e di chi le narra) si parlerà nel corso del ‘match’ spezzino. La sera successiva, sabato 22 luglio, sempre alle 21.30 e ancora una volta in Piazza del Bastione, si terrà il secondo e ultimo appuntamento con la rassegna: “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore”.

I due incontri, a ingresso gratuito, saranno accompagnati entrambe le sere, in Piazza Cavour, dalle 18, da uno spazio dedicato al cibo (con degustazione di pescato e tipicità locali) al quale sabato si affiancherà un’asta del pesce straordinaria aperta a tutti. Eventi a cura del Civ M.a.c. della Spezia. E non finisce qui: in occasione delle serate con Buffa e Galimberti, Piazza del Bastione ospiterà uno “Swap party letterario”: chi vorrà potrà lasciare libri già letti dentro le reti e le cassette sistemate in piazza, pescando dal mare libresco qualche nuova lettura. Programma e info su www.estatespezzina.it on line da oggi.

Più informazioni