Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Febbraio - ore 10.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ascoltare musica da parte dei sordi con la "Bellezza Accessibile"

Ascoltare musica da parte dei sordi con la "Bellezza Accessibile"

La Spezia - Domenica 3 dicembre alle 16 presso il Museo Lia sarà presentato il progetto “La Bellezza Accessibile: l’arte da ascoltare”, realizzato per le scuole primarie e secondarie del territorio in collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale della Spezia e DEDO Pedana Sensoriale. Il progetto, che avrà luogo il 6 dicembre, intende fornire ai giovani strumenti per una maggiore sensibilità e consapevolezza rispetto al tema dell’ascolto della musica da parte di persone sorde. Contestualmente sarà inaugurata la mostra temporanea “Arte e Abilità al plurale: artisti anche noi” in collaborazione con le associazioni Agapo, Angsa e Orsa Minore della Spezia nell’ambito del progetto A.I.A. Agapo In Arte.

Ogni anno, infatti, il Museo “Amedeo Lia” partecipa alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre come stabilito dal Programma di azione mondiale per le persone disabili adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU e sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Condividendo i principi proposti da tale Programma e sostenendo l’importanza del ruolo sociale, oltreché culturale, del museo per favorire l’accessibilità e la fruibilità del patrimonio che conserva, il Museo Lia ha dato vita al progetto “La Bellezza Accessibile” che annualmente si rinnova e cresce con attività iniziative ed interventi per implementare le risorse indispensabili alla fruizione del patrimonio museale da parte di utenti con diverse abilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News