Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Luglio - ore 16.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Arriva "OTIVM", quando l'ispirazione parte dai luoghi di nascita

Arriva "OTIVM", quando l'ispirazione parte dai luoghi di nascita

La Spezia - Mercoledì 20 dicembre alle ore 17 e 30 presso la Mediateca Regionale Ligure (ex Odeon) in via Firenze alla Spezia, verrà presentata al pubblico l'edizione 2017 di "OTIVM", pubblicazione cartacea che raccoglie opere di artisti ispirati dalla visita di luoghi storici del territorio spezzino. Il lemma latino otium è inteso secondo lo spirito dell’ozio creativo, che, lontano e libero dal quotidiano, travalica il tempo. Il progetto ha esordito nel 2016 con una fanzine dedicata al Forte di Montalbano e con successiva esposizione. Nel corso del 2017 gli artisti di questa seconda esperienza hanno esplorato l’antico territorio di Biassa, che diede origine, nel corso dei secoli, all’abitato della frazione spezzina: la Comunitas Blaxiae, risalente al XIII secolo.

Per comprenderne i confini occorre scombinare le contemporanee coordinate geografiche e guardare al monte Parodi con sguardo differente. Le impervie tracce dell’antico insediamento emergono nei boschi e raccontano ancora la storia, per chi sa ascoltarla. I principali simboli di questo passato remoto sono la Rocca di Coderone coi resti del villaggio circostante, edificata a metà del XIII secolo, e la chiesa di San Martino Vecchio, ricordata per la prima volta nel 1229. La pubblicazione contiene le suggestioni che i partecipanti hanno ricevuto e restituito attraverso la musica, la fotografia, la scrittura, la pittura e il video. Verrà presentato dagli ideatori Roberto Vendasi e Francesco Tassara, la curatrice Francesca Giovanelli e gli artisti che vi hanno preso parte: Gherardo Godani, Nicola Perucca, Jacopo Simoncini, Hans Burger J, Danilo Sergiampietri, Alessio Manfredi, Silvia Musso, Simona Albano, Fulvio Wetzl, Simone Conti, Chiara Picariello, Andrea Piotto, Diego Savani, e gli ideatori Vendasi e Tassara. Per l'occasione, oltre alla nuova fanzine, come sempre stampata a tiratura limitata, saranno disponibili alla vendita anche le ultime copie del primo numero dedicato al Forte di Montalbano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

coderone
Rocca di Coderone


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News