Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Agosto - ore 22.15

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Architettura del Bauhaus in mostra all'Artistico

L’iniziativa cade in coincidenza con il centenario anni della fondazione della scuola d’arte, design e architettura più influente del Ventesimo secolo.

54 immagini
Architettura del Bauhaus in mostra all'Artistico

La Spezia - Il Liceo Artistico Cardarelli, l’Associazione Culturale Italo-Tedesca della Spezia e l’Ordine degli Architetti PPC della Spezia presentano la mostra fotografica "Architettura del Bauhaus 1919-1933", opera del fotografo d’architettura Hans Engels. La mostra itinerante arriva al Las, lo spazio espositivo del Liceo, direttamente dalla Germania e consiste in 54 immagini a grande formato con relative didascalie. Successivamente sarà trasferita a Verona, Firenze e a settembre a Bologna, sempre come proposta dell’Ordine degli Architetti PPC di Bologna.

L’iniziativa, promossa con la collaborazione del Goethe-Institut e dei Servizi Culturali del Comune, cade in coincidenza con i 100 anni della fondazione del Bauhaus (1919-2019), la scuola d’arte, design e architettura più influente del Ventesimo secolo, che con una nuova visione estetica e funzionalista ha dato il via al Movimento Moderno, con influenze nell’architettura in Europa e nel mondo. La fondazione del Bauhaus avviene a Weimar, nell’aprile 1919 sotto la guida di Walter Gropius, e quindi di Mies van der Rohe dal 1928. Trasferita a Dessau nel 1926 e a Berlino nel 1932, sarà chiusa definitivamente un anno dopo ad opera dei Nazionalsocialisti.

Gli edifici, soggetti della mostra e del libro che ne è stato tratto (ed. Prestel 2018), sono stati progettati da insegnanti o da ex allievi e realizzati durante i 14 anni di esistenza della scuola. La lettura delle opere, ritratte nel loro stato attuale, testimonia la diffusione di una nuova cultura del progetto in Europa, negli anni tra le due guerre. L’inaugurazione è prevista il 21 marzo alle 17 e comprende, come di consueto, un momento musicale eseguito dagli allievi del Liceo Musicale Cardarelli. La mostra rimarrà aperta fino al 17 aprile con il seguente orario: dal martedì al sabato dalle 16,30 alle 18,30 e la mattina su appuntamento (tel. 0187510228).

In occasione della mostra è previsto per il giorno 29 marzo alle 17, presso l’Auditorium del Liceo, un incontro di approfondimento dal tema Bauhaus: la questione della architettura, con il prof. Marco De Michelis, già professore ordinario di Storia dell'architettura presso la Università IUAV di Venezia e Preside della Facoltà di design e arti/IUAV dalla sua fondazione nel 1999 fino al 2008. Introdurrà l’incontro l’architetto Francesca Zani, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News