Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Marzo - ore 22.28

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Apre la Sala Marconi al Museo navale, restaurata la statua di Ciano | Foto | Video

L'ammiraglio Lazio: "Entro giugno riaprirà la sala delle polene. Il resto dipenderà dai capitali a disposizione".

Apre la Sala Marconi al Museo navale, restaurata la statua di Ciano<span class=´linkFotoA1´ style=´color: #000´> | <a href=´/fotogallery/Museo-Navale-apre-la-Sala-Marconi-2262_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´ style=´Font-size: 33px´>Foto</a></span><span class=´linkFotoA1´ style=´color: #000´> | <a href=´/videogallery/Museo-Navale-il-capitano-di-vascello-1141.aspx´ class=´FotoVideoA1´ style=´Font-size: 33px´>Video</a></span>

La Spezia - Il Museo tecnico navale da oggi ha una nuova sala espositiva. E' dedicata a Guglielmo Marconi e ospita alcuni pezzi di storia che l'inventore realizzò grazie ai suoi studi, in quanto fisico, assieme alla Marina militare.
Questa mattina è avvenuto il taglio del nastro grazie al quale è stato possibile ammirare i cimeli storici, progenitori della moderna comunicazione, e la statua restaurata di Costanzo Ciano eroe della Prima guerra mondiale e padre di Galeazzo.
A fare gli onori di casa è stato l'ammiraglio Giorgio Lazio che a margine della presentazione ha stilato anche un breve cronoprogramma sui lavori di restyling che riguardano il museo: "Per me è prioritario fare si che le realtà produttive e le istituzioni riescano a lavorare insieme per obiettivi congiunti. Quello di oggi è un piccolo passo, ma si tratta di una sala importante e dell'insieme di un progetto che di fatto porterà il museo ad essere un elemento che porti prosperità e cultura ad un territorio che se lo merita. Per quanto riguarda le sale procederemo passo dopo passo. Il primo sarà la riapertura della sala delle polene che potrà avvenire tra la fine di maggio e i primi di giugno e poi tutto dipenderà da quanti capitali riusciremo a far confluire nel progetto".

Ad illustrare la Sala Marconi e la statua di Ciano è stato il direttore del Museo tecnico navale Silvano Benedetti. "Il rapporto tra Marconi e la Marina è molto forte. C'era un grande scambio, infatti all'interno delle nostre officine potevamo usare i suoi brevetti. Alcuni di questi sono esposti proprio qui, grazie alla donazione della famiglia Da Pozzo. La statua di Ciano è stata realizzata tra la fine degli anni '30 e i primi anni '40. Dopo una serie di spostamenti ora è tornata nella sua postazione completamente restaurata. Si tratta di un effige di grande pregio, andando alle spalle della stessa si può notare la preziosità dei drappeggi".

Il Museo tecnico navale, aperto al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30, sarà accessibile gratuitamente in occasione della Notte Bianca di sabato 18 dalle 18 alle 00.30, con visite guidate gratuite alle 19, 21 e 22.
Domenica 19, con orario continuato dalle 8:30 alle 19.30 e visite guidate gratuite dalle 10 alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Video

18/03/2017 - Museo Navale, il capitano di vascello Silvano Benedetti mostra la prima radio di Guglielmo Marconi


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure