Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Agosto - ore 21.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Alla Beghi la presentazione della raccolta poetica di Silvia Arfaioli “L’impronta della Balena”

Alla Beghi la presentazione della raccolta poetica di Silvia Arfaioli  “L’impronta della Balena”

La Spezia - Mercoledì 13 dicembre, alle 17, presso l’auditorium la Biblioteca Beghi, via del Canaletto 100 - La Spezia, nell’ambito della rassegna “Succede in Biblioteca”, si terrà la presentazione della recentissima raccolta poetica di Silvia Arfaioli, dal titolo L’Impronta della Balena, edizioni Agorà & Co di Lugano.

Le poesie dell’Autrice, impreziosite da dieci disegni del Maestro Francesco Vaccarone, scorrono lungo le pagine e, come scrive Antonino Postorino, che nell’occasione esporrà le proprie riflessioni critiche su questa silloge: «... i testi di Silvia Arfaioli non parlano un

linguaggio ordinario, il loro valore non sta in quel che si dice, ma in ciò che è, nel senso che il mondo presentato nell’autentica poesia è un mondo per così dire trasfigurato dalla bellezza, una bellezza capace di permeare di sé e di informare qualunque contenuto, anche quei contenuti che al senso comune pratico appaiono irrilevanti, e persino quelli marchiati dalla bruttura del mondo».



Dopo il saluto di Marzia Ratti, dirigente dei Servizi Culturali del Comune della Spezia, Paolo Asti, Assessore alla Cultura, traccerà un profilo dell’Autrice, alla luce della sua intensa attività letteraria con la quale ha già ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.

Durante l’incontro, Silvia Arfaioli leggerà alcuni testi tratti dal suo volume, alternandosi, quasi come un controcanto, con le riflessioni critiche di Antonino Postorino.

Sarà presente Antonio Scollo, l’editore del volume che si inserisce nella nuovissima collana editoriale dal titolo L’ancora e il delfino, dedicata esclusivamente alla Poesia, con la quale si riafferma l’importanza di questo genere letterario sempre vivo e capace, quando si esprime al meglio, di donare profondità e spessore alla nostra esistenza.

Il pomeriggio del 13 dicembre si preannuncia, dunque, ricco di spunti interessanti per tutti coloro che amano la letteratura e la poesia in particolare.

Un’occasione da non perdere, proprio nella ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista; d’altronde cos’è la Poesia se non un eccellente strumento per far luce sulle cose del mondo e guardarsi meglio dentro?

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News