Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Agosto - ore 20.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Al via sPARK! Festival! Dentro e fuori le mura  

Fino a settembre iniziative dedicate alla musica, alla danza e alla poesia, dal Parco delle Clarisse fino alla vallata del Vara. Oggi, il primo incontro dedicato alla danza a cura di Giordano Giannini, critico cinematografico.

stasera si parte
Al via sPARK! Festival! Dentro e fuori le mura  

La Spezia - Parte “sPARK! Festival: Dentro e fuori le mura”, uno dei progetti sostenuti dalla Fondazione Carispezia attraverso il bando “Eventi Culturali 2018”, parte con un calendario ricco di appuntamenti. Una serie di iniziative culturali nei mesi di luglio, agosto e settembre al Parco delle Clarisse, ai piedi del Castello San Giorgio della Spezia e in alcuni comuni della Vallata del Vara. "L'obiettivo del progetto - racconta Silvano Zaccone del Consorzio "Il Cigno" - è quello di promuovere alcuni luoghi di valore storico e paesaggistico del territorio urbano e della vallata del Vara, accomunati dal loro posizionamento "Sotto le mura", ovvero posti a ridosso di elementi architettonici (mura antiche, castello, torri,...) di indubbio valore storico e paesaggistico. L'iniziativa nasce con l'intento di creare nuove sinergie tra soggetti pubblici e privati e nuovi percorsi volti a restituire ai cittadini la bellezza dei luoghi, ampliando la conoscenza e la fruizione di angoli poco noti al grande pubblico, attraverso un'offerta di eventi di valore artistico, culturale e storico, valorizzando contemporaneamente anche alcuni giovani artisti o esponenti della cultura locale".

"Di cruciale importanza il coinvolgimento dei comuni collegare e cadenzare appuntamenti culturali tra alcuni dei comuni della Val di Vara e la Spezia rende evidente la volontà di valorizzare la bellezza dei luoghi e del paesaggio anche dell’entroterra attraverso il ricco calendario che è stato predisposto" - spiegano Elena Del Santo e Andrea Ballerini del Poggio Orto Bar. Dal Parco delle Clarisse al Castello di Madrignano nel Comune di Calice, dal borgo di Tivegna a quelli di Casale fino all'area del castello piazza a Valeriano. La rassegna, sPARK! Festival?, alla sua seconda edizione, si arricchisce e prende nuove forme allargando le sue radici verso i comuni del Vara e proponendo un calendario ricco per l’estate spezzina che tocca diversi temi: danza, poesia, musica leggera e classica. Il progetto si avvale del contributo di molte associazioni e realtà del territorio: oltre i comuni coinvolti, l’associazione "Il Cigno", Associazione Mitilanti, Conservatorio Puccini della Spezia, Accademia La Voce, Gruppo fotografico Obiettivo Spezia.

Oggi, il primo incontro dedicato alla danza a cura di Giordano Giannini critico cinematografico, il 4 luglio la prima performance di poesia a cura dell’associazione Mitilanti, l’8 luglio il primo concerto di musica con il Trio Mezcal il tutto al Poggio Orto Bar presso il Parco delle Clarisse, sPARK! Festival è ospitato dall'associazione Orti di San Giorgio all'interno del Parco delle Clarisse, uno spazio che è molto più di un parco. È un "community Garden" un orto e un giardino condiviso. È un'area verde dentro alla città che contribuisce al sistema ambientale, al microclima, alla biodiversità. Una realtà cittadina da vivere, valorizzare, sostenere. Per info sul community Garden, diventare volontari e donazioni: ortidisangiorgio@gmail.com; info e prenotazioni aperitivi e cene: Andrea 340. 2415669; www.facebook.com/ilpoggiortobar

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News