Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 23.06

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Al modo degli antichi liguri... a Suvero

Al modo degli antichi liguri... a Suvero

La Spezia - Domenica 2 luglio nuovo appuntamento alla Pianaccia di Suvero con SpeziaOutdoor che propone “Archeotrekking con gusto”, un’iniziativa del Labter del Comune della Spezia e dalla Cooperativa Hydra, realizzata in collaborazione con Archeolink e con Consorzio Il Cigno. Come lavoravano la steatite gli antichi liguri della Val di Vara? Come producevano manufatti di terracotta con i soli materiali disponibili in loco? Quali erano le caratteristiche dei siti prescelti dalle popolazioni in età preistorica?
Edoardo Ratti cercherà di dare risposte a queste domande. Ratti, fondatore di Archeolink, è un archeologo sperimentalista sulla preistoria, quel genere di studioso che vuole verificare la giustezza delle ipotesi sullo stile di vita dell’uomo antico provando ad utilizzare materiali e tecniche del tempo per riprodurre, ad esempio, gli strumenti di uso quotidiano o ricostruire le abitazioni dei loro insediamenti. Guiderà quindi i partecipanti alla scoperta del sito archeologico coinvolgendoli in alcune attività che probabilmente erano praticate anche dai nostri antichi avi, proprio in quei luoghi della Val di Vara.

Per la Pianaccia di Suvero, ad esempio, è stata scoperta una intensa attività di lavorazione della steatite, pietra particolarmente adatta ad essere trattata per produrre monili che venivano quindi “esportati” verso altre popolazioni. Ebbene, Ratti ci mostrerà le tecniche di lavorazione della steatite, ma non solo: ogni partecipante verrà coinvolto nella produzione individuale di vasellame utilizzando le tecniche dell’epoca!
Di mezzo, l’Agriturismo la Debbia Ranch, all’interno della cui tenuta si trova la Pianaccia di Suvero, proporrà un pranzo a buffet con prodotti locali, per una piena immersione nello spirito dei luoghi.
La visita è imperniata su un breve percorso escursionistico lungo il quale verranno realizzate le varie attività e che permetterà di penetrare pienamente negli ambienti che hanno visto protagoniste le antiche popolazioni liguri di tra i 5000 e i 3000 anni fa.

Programma della giornata:
ore 9: ritrovo a Brugnato (per chi ha bisogno del trasporto viene organizzato un punto di ritrovo alla Spezia alle ore 8.15)
ore 9.30: arrivo all'Agriturismo La Debbia Ranch
ore 10: percorso interno alla tenuta della durata di circa 2.00' con visita al sito della Pianaccia di Suvero e attività di archeologia sperimentale (spiegazione del sito archeologico, lavorazione della steatite e fasi della lavorazione di una statua stele lunigianese)
ore 12: rientro all'Agriturismo
ore 12.30: Pranzo a buffet
ore 14: laboratorio individuale di ceramica dell'età del Bronzo
ore 16: termine attività
Quota di partecipazione, comprensiva di buffet: €20.00
Prenotazione obbligatoria presso:
Labter 0187 280211; labter@comune.sp.it
Coop Hydra 327 1273871

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure