Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Aprile - ore 08.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Al Museo Lia riprodotto il cesto di fiori ispirato al dipinto di Brueghel il Giovane

Realizzato dal Garden club
Al Museo Lia riprodotto il cesto di fiori ispirato al dipinto di Brueghel il Giovane

La Spezia - È finalmente primavera, e da oggi è possibile riprodurre dal vivo il meraviglioso Cesto di fiori riferibile a Jan Brueghel il Giovane, un’opera di grande fascino databile alla metà del Seicento e conservata nella Sala delle Nature Morte del Museo Lia. Da un’idea condivisa tra il Museo e il Garden Club della Spezia è stato infatti realizzato un piccolo cestino contenente semi e bulbi utili a riprodurre la splendida natura morta raffigurata nel dipinto, che così si anima di fiori vivi. Le specie botaniche sono state riconosciute dall’agronoma Roberta Tonfoni, e sono elencate in una cartolina riproducente il dipinto, che nella confezione accompagna semi e bulbi: fiori comuni e insoliti formano questo bouquet, assommando, nella finzione della pittura, fioriture che avvengono in stagioni differenti.
Le specie botaniche sono le seguenti: Anemone (Anemone sp.), Belladonna (Atropa belladonna), Calendula (Calendula officinalis), Ciclamino (Cyclamen hederifolium), Clematide (Clematis sp.), Garofano (Dianthus caryophyllus), Gelsomino officinale (Jasminum officinale), Giaggiolo (Iris barbata), Nigella (Nigella damascena), Melo (Malus domestica), Narciso tazzetta(Narcissus tazetta), Palla di neve (viburnum opulus), Primula (Primula sp.), Rosa (Rosa sp.), Spirea (Spiraea sp.), Tulipano (Tulipa sp.), Viola bianca (Viola alba).
La confezione di semi e bulbi è acquistabile presso il bookshop del Museo Lia, dove, finché i fiori freschi lo permettono, è presente anche un sontuoso cesto di fiori realizzato dal Garden Club della Spezia ispirato proprio al dipinto di Jan Brueghel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il cesto di fiori e l'opera di Jan Brueghel il Giovane


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News