Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Giugno - ore 08.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Al Lia la presentazione del libro su Giovanni Testori scritto da Luca Doninelli

Presete l'autore
Al Lia la presentazione del libro su Giovanni Testori scritto da Luca Doninelli

La Spezia - Domani, martedì 29 maggio alle 18 presso il Museo Lia (via, Prione, 234) si terrà la presentazione del nuovo libro di Luca Doninelli “Una gratitudine senza debiti. Giovanni Testori, un maestro”. Il libro sarà presentato da Alessandro Zaccuri e Giuseppe Frangi alla presenza dell’autore.

All’evento saranno presenti il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’assessore alla Cultura Paolo Asti.

Una iniziativa organizzata dal Comune della Spezia e da Casa Testori in concomitanza con la mostra “(In)croci. La Passione di Cristo secondo Giovanni Testori”, curata da Davide Dall’Ombra e Andrea Marmori e attualmente in esposizione al Museo Lia.

Luca Doninelli
Nato nella bassa bresciana, ha vissuto per lungo tempo a Desenzano del Garda. Si è trasferito poi a Milano dove si è laureato in filosofia (all'Università Cattolica del Sacro Cuore) con una tesi sul filosofo francese Michel Foucault.
Dopo aver insegnato in diversi istituti superiori e universitari, ha collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui Il Sabato, Liberal, Tempi, Il Giornale, Vita e Avvenire.
Ha pubblicato diversi romanzi tra cui La revoca (che gli valse il Premio Selezione Campiello), La Mano (divenuto poi anche uno spettacolo teatrale del Teatro delle Albe, diretto da Marco Martinelli con Ermanna Montanari protagonista, musiche di Luigi Ceccarelli) e la raccolta di racconti Le decorose memorie con cui fu Supervincitore del Premio Grinzane Cavour.
Dalla grande amicizia con Giovanni Testori nacque nel 1993 il libro-intervista Conversazioni con Testori.
È anche autore per il teatro, per cui ha scritto Ite Missa Est, portato in scena nella stagione 2001-2002 al Piccolo Teatro di Milano con la regia di Claudio Longhi, e "Maryam", interpretato da Ermanna Montanari che ne ha firmato ideazione e regia insieme a Marco Martinelli, debutto nella stagione 2016-2017 all'Elfo Puccini di Milano.
Nel 2006 è finalista nel premio letterario Premio Bergamo.
Nel 2004 esce il saggio Il Crollo delle Aspettative. Scritti insurrezionali su Milano, che aprirà una lunga stagione di dibattiti sulla città lombarda, sui suoi problemi, sul suo futuro.

La mostra (IN)CROCI – La passione di Cristo secondo Giovanni Testori, a cura di Davide Dall’Ombra e Andrea Marmori è un omaggio ad uno degli intellettuali più versatili ed importanti del Novecento italiano, scomparso nel 1993, il cui amore incondizionato per la pittura lo portò a cimentarsi personalmente nella creazione artistica, diventando pittore dagli esiti significativi e in corso di riscoperta negli ultimi anni. A 25 anni dalla morte la mostra è dedicata ad approfondire un tema centrale della sua produzione: la Croce e la Crocifissione, due soggetti tra i più diffusi nella storia dell’arte Occidentale, con numerose occorrenze nel Museo Lia, e indagato da Testori durante tutta la sua vita: come drammaturgo, poeta e, appunto, pittore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News