Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Maggio - ore 11.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Aidea, corsi ed eventi dal 15 al 19 maggio

Aidea, corsi ed eventi dal 15 al 19 maggio

La Spezia - Nuovi appuntamenti con l'associazione Aidea. Ecco il programmma dal 15 al 19 maggio.

Quattro giorni per imparare e conoscere

Lunedì 15 maggio ore 18,30 presso sede Aidea V Manin 27, corso intensivo di inglese, conversazione con docente madrelingua.
Martedì 16 maggio ore 15,30 corso di Storia dell’arte, presso L. Classico, piazza Verdi per il percorso dedicato a La grande pittura italiana del Rinascimento, si terrà una conversazione, con videoproiezioni, su la pittura veneta del ‘500 (Tiziano, Giorgione, etc…) , docente Rosella Mezzani, insegnante di Storia dell’arte presso Liceo Classico.

Martedì 16 maggio ore 17,00 - corso di STORIA CONTEMPORANEA presso L. Classico per il modulo dedicato ai paesi dell’Africa SAO TOME' E PRINCIPE, le isole al centro del mondo La storia e le sfide del futuro” a cura di Giorgio Pagano,Presidente delle associazioni Funzionari senza Frontiere e Mediterraneo, autore di "Sao Tomé e Principe - Diario do centro do mundo"
São Tomé e Príncipe è un Paese dell'Africa centrale situato nel golfo di Guinea. Comprende due isole principali - São Tomé e Príncipe. Gli abitanti dello Stato discendono in buona parte da schiavi importati dall’Angola e dalle Isole del capo Verde al tempo della colonizzazione portoghese. Le due isole furono raggiunte dai Portoghesi nella seconda metà del 15° sec. e utilizzate come base per il commercio di schiavi fra l’Angola e il Brasile; seguirono poi le vicende delle altre colonie africane del Portogallo. Nel 1951 S. divenne provincia d’oltremare; un Comitato di liberazione costituitosi nel 1960, si trasformò nel 1972 nel Movimento di Liberazione di São Tomé e Príncipe. Favorita dalla fine della dittatura in Portogallo, nel 1975 fu proclamata l’indipendenza ed entrò in vigore una Costituzione di tipo presidenziale.

Mercoledì 17 maggio ore 17,00 presso L. Classico, piazza Verdi per il corso di letteratura avrà luogo l’ incontro su Lessico Familiare di Natalia Ginzsburg a cura della prof.ssa Milena Sturlese
GIOVEDI’18 maggio ore 14,45 avrà luogo, presso l’ Isa 2 del 2 Giugno, il Laboratorio "Smart" "Giro del Mediterraneo con fiabe e racconti!". Lettrici Sonia Austi, Isabella Braibanti e Rita Carpentiero. E' la volta della Turchia! La convivenza interculturale si costruisce con teorie e ricerche educative di alto profilo, ma soprattutto con "azioni" concrete e vissute e partendo dal "mondo" dei bambini e dei ragazzi: far incontrare gli immaginari dei bambini delle varie culture, far scambiare i loro giochi e le loro fiabe, arricchire l’alimentazione culturale e spirituale attingendo ad altre culture.

Venerdì 19 maggio alle ore 16,00?Strolling araound La Spezia Passeggiate linguistico culturali La Città moderna, il centro (piazza Verdi, la Cattedrale, il Mirabello). Gruppo di conversazione libera in inglese passeggiando per il centro, sotto la guida di una docente madrelingua. Iscrizione obbligatoria entro giovedì 18 tel. 333 9503490 - tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org Appuntamento sotto la sede Aidea V Manin 27.

Sono aperte le iscrizioni ad un breve corso intensivo di giapponese che inizierà il 5 giugno. Occorre prenotarsi.

Informazioni Segreteria: V. Manin, 27,La Spezia/ iscrizioni mart., giov, h 10-12; lun., merc., giov, vener. h 17-19 tel. 333 9503490 - tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org

Corsi riservati ai soci. associandoti potrai partecipare ai corsi al solo costo del rimborso spese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








FOTOGALLERY



I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure