Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Giugno - ore 22.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Addio "Accademia biliardi", il fondo ospiterà una biblioteca

L'intera struttura è stata acquisita dalla Fondazione Carispezia che si occuperà della riqualificazione dello stabile. Melley: "Si chiamerà 'Spazio Accademia' e sarà polo culturale innovativo".

In Via Manzoni
Addio "Accademia biliardi", il fondo ospiterà una biblioteca

La Spezia - L’Accademia biliardi di Via Manzoni diventerà la nuova biblioteca della Fondazione Carispezia. Si chiude così un’epoca e se ne apre un’altra dopo che il locale, dove sorgerà il nuovo spazio dedicato a cultura e studio, era rimasto coinvolto in una serie di vicende di cronaca che hanno portato alla sua chiusura definitiva. In questi mesi la Fondazione Carispezia ha deliberato l’acquisizione e la ristrutturazione dei locali situati in via Manzoni, attualmente inutilizzati, per trasferirvi la propria biblioteca e creare nuovi spazi per gli studenti ad integrazione di quelli già presenti in città.

L’intervento della Fondazione, si legge in una nota, permetterà di riqualificare e valorizzare un immobile degradato, attraverso un progetto studiato ad hoc che consentirà di realizzare ambienti dal design moderno e funzionale in cui potranno coesistere contemporaneamente attività diverse. La riqualificazione sarà realizzata nell’ambito dell’architettura esistente, aumentando la superficie aeroilluminante, per creare un luogo di condivisione e allo stesso tempo spazi riservati a studio e lettura, che prevedranno circa 50 postazioni complessive.

“Siamo molto soddisfatti di portare a termine un investimento importante che doterà la nostra città di un nuovo spazio prevalentemente per i giovani – afferma Matteo Melley, presidente di Fondazione Carispezia. – Da locale in passato non privo di criticità, anche dal punto di vista dell’ordine pubblico e sociale, Spazio Accademia consentirà di creare un nuovo polo all’interno del quartiere in grado di rispondere alle esigenze di aggregazione e di socializzazione aperta ai cittadini, dando vita così a un’iniziativa che potrà arricchire la vita di tutta la comunità, obiettivo primario di tutte le Fondazioni di origine bancaria”.

La sala biblioteca e studio di “Spazio Accademia” sarà infine intitolata ad Arrigo Petacco, storico e giornalista di fama nazionale, per diversi anni membro del Consiglio di Indirizzo di Fondazione Carispezia, il cui impegno culturale potrà essere così ulteriormente ricordato dalla nostra comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Come rinascerà l'Accademia di Via Manzoni. Le immagini del rendering


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News