Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 18.54

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Spazio 32 incontro con Matteo Nucci, finalista Premio Strega 2017

A Spazio 32 incontro con Matteo Nucci, finalista Premio Strega 2017

La Spezia - Lodato come "narratore dal polso sicuro", Matteo Nucci, scrittore, giornalista e appassionato di letteratura greca, è uno dei più talentuosi narratori del panorama italiano odierno, selezionato quest’anno tra i dodici finalisti del Premio Strega. Sarà ospite a Spazio 32 – biblioteca e centro culturale della Fondazione Carispezia – giovedì 11 maggio alle 18 per parlare del suo terzo romanzo, da poco uscito per Ponte alle Grazie: “È giusto obbedire alla notte”, un'avventura di dolore e rinascita nel cuore mitologico e moderno di una Roma sconosciuta.
Modera l’incontro Benedetta Marietti.

Ai margini della capitale che tutti conosciamo, dove il Tevere crea un'ampia ansa prima di correre verso il mare, vivono uomini e donne che sembrano essersi incontrati solo grazie alle rispettive necessità. Fra baracche e chiatte, uniti dalla gestione di una trattoria improvvisata, mentre si alternano in piccoli lavori nei campi e nella guida dei turisti cittadini attratti dai loro lavori arcaici, essi hanno formato una specie di strana comunità fuori dal tempo e dal mondo in cui siamo abituati oggi a vivere. Hanno accolto già da qualche anno un uomo in fuga: lo chiamano tutti "il dottore" perché, se il suo nome non ama rivelarlo, sembra venuto a offrire le sue cure a chi vive lì e nei dintorni. Ma qual è il suo passato? Quale l'immenso dolore che lo ha strappato alla sua casa? Accompagnati da racconti di nutrie, di cani, di animali fiabeschi, dai ritmi della natura che si approfondiscono nel cuore della città, conosceremo tutto di questo indimenticabile personaggio, antico e moderno assieme, e apprenderemo di nuovo come solo il dolore possa spingere l’essere umano alla rinascita. Una rinascita che passa per le mani di donne, e attraversa una notte cui è giusto obbedire.

Nato a Roma nel 1970, Matteo Nucci ha studiato il pensiero antico e curato una nuova edizione del Simposio platonico (Einaudi, 2009). Ha pubblicato i romanzi Sono comuni le cose degli amici (finalista al Premio Strega 2010), Il toro non sbaglia mai (2011), È giusto obbedire alla notte pubblicati da Ponte alle Grazie, e il saggio Le lacrime degli eroi (Einaudi, 2013). Collabora con 'Il Venerdì', con 'La Repubblica XL' e ‘Il Messaggero'. Suoi racconti sono apparsi sul Caffè illustrato e su Nuovi Argomenti.

Per informazioni: tel. 0187 772339 - spazio32@fondazionecarispezia.it - Facebook, Twitter, Instagram (@spazio32).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure