Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Ottobre - ore 14.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Sesta Godano "Chef e Sous chef"

A Sesta Godano "Chef e Sous chef"

La Spezia - L'Antica Plebs Robiana, attuale parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Marco di Sesta Godano, viene citata per la prima volta nelle fonti scritte nel 1148 in un privilegio di Papa Eugenio III al vescovo Gottifredo di Luni. La pieve era al centro di un'ampia circoscrizione ecclesiastica e serviva la popolazione di una miriade di piccoli nuclei sparsi, avendo il controllo su tutte le chiese, gli oratori e le cappelle del territorio compreso tra Varese Ligure, Zeri, Brugnato e Pontremoli.

Nonostante gli interventi di trasformazione che si sono succeduti nei secoli l'area della dell'antica pieve di Santa Maria Assunta e San Marco, attuale parrocchiale di Sesta Godano, ha mantenuto l'assetto originario delle strutture, combinando spazi riservati alla liturgia e residenza del clero a strutture destinate all'attività agricola.

Il prossimo 30 luglio, lunedì, alle ore 21:15, presso il Sagrato della Chiesa si svolgerà l'incontro "Chef e Sous-chef - Nella cucina di Sua Eccellenza il Vescovo di Luni" a cura della Prof.ssa Enrica Salvatori, storico e ottima conoscitrice del nostro territorio. A seguire il gruppo di teatro amatoriale sestagodanese "Le Quinte di Sesta" presenterà la lettura drammatizzata della novella di Frate Cipolla, dalla VI giornata del Decameron.

L'evento si colloca nel contesto del progetto "In-castrum Godani: Proteggere, Dominare, Gestire il territorio", calendario di eventi culturali realizzato dal Comune di Sesta Godano in collaborazione con la Proloco Sesta Godano e Frazioni con il contributo di Fondazione Carispezia attraverso il bando “Eventi Culturali” 2018. Il calendario degli eventi #incastrumgodani ha il patrocinio di Regione Liguria.

Nel corso della serata sarà possibile visitare la Chiesa. Per arrivare alla Chiesa di Santa Maria Assunta e San Marco si consiglia di seguire il suggestivo percorso inserito nella campagna promozionale di #liguriasopralerighe, itinerario rosso - arte/cultura. Partendo da Piazza Marconi, si segue la segnaletica attraversando il centro storico di Sesta Godano fino al ponte romanico e da lì alla Pieve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News