Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Agosto - ore 23.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Laura Morante e a Lucia Goracci 'il Genio delle Donne 2017'

Debutta la sezione del Premio Montale Fuori di Casa dedicata esclusivamente alle donne.

A Laura Morante e a Lucia Goracci ´il Genio delle Donne 2017´

La Spezia - Sono l’attrice Laura Morante e la giornalista Lucia Goracci le due vincitrici del premio «il Genio delle Donne 2017», la nuova sezione fiorentina del «Premio Montale - Fuori di Casa» voluta per celebrare le “eccellenze” solo al femminile, nel campo delle arti, delle scienze e della cultura.
Il noto riconoscimento, nato ventun anni fa per omaggiare la figura del Premio Nobel nelle vesti di giornalista e critico, oltre che in quelle più conosciute di poeta e letterato, da quest’anno, per volere del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani, e della curatrice del Sezione fiorentina, l’arch. Lucilla Del Santo, si tingerà infatti anche di rosa, con una premio speciale che punterà l’attenzione solo sulle donne, peraltro tanto “mirabilmente” cantate da Montale.
Da un lato Laura Morante, attrice intensa, volto celebre del cinema d’autore, cresciuta tra film, libri, teatro e nipote della scrittrice Elsa Morante. Ha lavorato con i più importanti registi contemporanei, dai fratelli Bertolucci a Moretti, Salvatores, Muccino, Avati, Virzì…Fino ad esser passata lei stessa, in tempi recenti, dall’altra parte della telecamera.
Dall’altro Lucia Goracci, giornalista professionista, inviata Rai nelle zone critiche e “calde” del mondo, in particolare in Medio Oriente e in America Latina.
Due donne forti e coraggiose, intellettuali e appassionate che, con la loro professionalità e il loro modo di essere, all’insegna rispettivamente dell’arte e dell’informazione, danno lustro al nostro paese.
La consegna del premio avverrà giovedì 8 giugno, ore 21, al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/R): la serata, realizzata grazie alla collaborazione tra il Premio Montale Fuori di Casa e la Presidenza del Consiglio Regionale Toscano, vedrà l’alternarsi di momenti istituzionali e conviviali. L’evento si aprirà con i saluti di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Adriana Beverini, Presidente del Premio Montale Fuori Casa, Alba Donati, Presidente del Gabinetto Vieusseux. Condotta da Lucilla Del Santo, la serata proseguirà con Lucia Goracci intervistata da Andrea Jengo, direttore sedi Rai Toscana e Rai Umbria e con Laura Morante intervistata da Anna Bandettini, vicecaporedattore della redazione nazionale Spettacoli di Repubblica. Durante la serata una serie di letture a cura di Adriana Beverini, Alice Lorgna e Barbara Sussi.
In esposizione nel foyer del Cinema La Compagnia, mostra fotografica delle splendide creazione orafe, vera arte contemporanea, di Daniela e Marzia Banci (Studio Orafo di Abano Terme - Padova). In occasione del Premio verranno donate alle Premiate due delle loro creazioni appositamente disegnate dal titolo 'Più in là' e 'Cozzi aguzzi di bottiglia'.
Per info: www.premiomontalefuoridicasa.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lucia Goracci Archivio


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure