Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Settembre - ore 08.30

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

A Castellazzo si celebra Maria Regina, nel ricordo di Italia Mela

Le monache invitano tutti i fedeli a riunirsi insieme a loro nella chiesa del monastero, dove alle 18 il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti presiederà una solenne concelebrazione liturgica.

a Santa Maria del mare
A Castellazzo si celebra Maria Regina, nel ricordo di Italia Mela

La Spezia - Il monastero benedettino di Castellazzo, sui colli intorno alla città della Spezia, è uno dei due monasteri femminili di clausura presenti in diocesi. Come tutti i monasteri, e le parrocchie, anche l’istituzione monastica spezzina ha la sua festa titolare, che da molti anni è quella di Maria Regina, memoria liturgica che la Chiesa celebra il giorno 22 agosto. Giovedì prossimo sarà quindi la festa del monastero di Santa Maria del mare. Per l’occasione, le monache invitano tutti i fedeli a riunirsi insieme a loro nella chiesa del monastero, dove alle 18 il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti presiederà una solenne concelebrazione liturgica.

I canti saranno guidati dalle stesse monache del monastero. Come è noto, il monastero benedettino venne istituito alla Spezia negli anni Sessanta ed aprì i battenti il 13 novembre 1966 quale filiazione di quello di Santa Maria di Rosano presso Pontassieve, in Toscana. Esso è però molto legato alla figura della beata spezzina Itala Mela, la quale era oblata benedettina (solo per motivi di salute non aveva potuto entrare in monastero), e finché fu in vita, non mancò di insistere e di pregare per l’apertura di un’istituzione benedettina nella sua città. A Castellazzo si trova ora un piccolo museo a ricordo della beata Itala Mela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News