Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 15.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Storie di vite usate. La diversità in mostra" all'Etnografico

`Storie di vite usate. La diversità in mostra` all´Etnografico

La Spezia - Da venerdì 23 giugno a domenica 24 settembre il Museo Etnografico della Spezia in collaborazione con il Museo Piermaria Rossi - Bercetopresenta una mostra dedicata alle esposizioni etniche. L’evento è promosso dall’Area II Servizi Culturali del Comune della Spezia e dal Museo Civico Etnografico ‘Giovanni Podenzana’, in collaborazione con il Museo Piermaria Rossi di Berceto. Allestita per la prima volta a Berceto grazie al prestito della Collezione Radauer di Vienna e al patrocinio di Survival Italia, la mostra verrà presentata alla Spezia arricchita dei materiali etnografici delle collezioni civiche: il nucleo di oggetti amazzonici di Padre Emanuele Castrucci da Vernazza, gli studi di Giovanni Sittoni e le fotografie e cartoline di aborigeni riportate da Giovanni Podenzana, nonché alcuni pezzi della sezione naturalistica.

La mostra propone al pubblico di ripercorrere un fenomeno che ha caratterizzato il mondo occidentale tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo Novecento: le esposizioni etnologiche, veri e propri zoo umani a uso e consumo di Europei e Americani. Pratica vergognosa e non degna di una società civile, questo tipo di esposizioni è stato per gran parte rimosso dalla memoria collettiva e nel percorso espositivo fotografie d’epoca, manifesti e locandine, scritti del tempo rievocano quei tristi episodi che hanno visto, tra il 1850 e il 1930, un miliardo e mezzo circa di visitatori e l’asservimento di migliaia di cosiddetti “primitivi”. Al racconto generale vengono aggiunti focus su singole storie: Sarah Baartman (la Venere Ottentotta), Ota Benga, Krao. Per l’inaugurazione della mostra, che si terrà venerdì 23 giugno alle 18, interverranno, tra gli altri, l’Associazione Bambini del Madagascar Tonga Soa e la O.N.G. Projeto Liberdade rappresentate da Paola Michelini e da Beppe Mecconi. Per informazioni: Museo Etnografico ‘Giovanni Podenzana’
via del Prione, 156, 19121 – La Spezia, tel. 0187 727781 @ museo.etnografico@laspeziacultura.it. Orari di apertura: giovedì 10 – 12.30, venerdì, sabato e domenica 10 – 12.30 e 16 - 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure