Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Giugno - ore 00.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Splendide Cinque Terre" è il nuovo libero di Mauro Fioravanti

`Splendide Cinque Terre` è il nuovo libero di Mauro Fioravanti

La Spezia - È in libreria, pubblicato delle Edizioni Giacché, il nuovo libro fotografico di Mauro Fioravanti, fotografo, che nei suoi vent'anni di attività ha cercato di raccontare con le immagini il meraviglioso paesaggio delle 5 Terre, patrimonio Unesco. “Splendide Cinque terre” è un agile volume che propone vedute autentiche, non ritoccate, del paesaggio e dei cinque borghi nelle quattro stagioni, con visioni di giorno e di notte, con il mare calmo e in tempesta.

Riomaggiore, la prima, è contemplata nel pieno sole del meriggio, con le sue case multicolori arrampicate sulla roccia che si stringono fin sul mare e che il crepuscolo avvolge poi in un tenero abbraccio di luce rosata. Uno splendido gruppo di barche si affianca alla palazzata, le vedute serali e notturne del borgo dal mare ci rapiscono, come le grotte dell’eremita, davvero uniche. Incantevole e suggestiva, d’una bellezza quasi fiabesca, quando è il borgo sotto la neve. Il mare, sotto il sole, è di color smeraldo. Verso sera, aggrappato alle rocce, emette bagliori di luce, suscitando in chi guarda un’ancestrale malinconia.
Quasi indescrivibile è la bellezza di Manarola, sulla rupe circondata dal mare; in basso la piccola baia per l’approdo delle barche, frangiflutti roccioso a difesa dalle mareggiate. Nello zoom sul paese nelle sue tinte pastello, col mare bianco-celeste che la separa dall’orizzonte, Corniglia è gaia e invita alla discesa nelle scalinate di pietra o per i “carugi” così tipicamente liguri.
È straordinario, visto dall’alto, il complesso tracciato dei muretti a secco costruiti dai contadini nella loro centenaria opera paziente. In un’altra bellissima fotografia dopo una nevicata li rivediamo emergere dalla pagina quasi come un disegno in bianco e nero.
Impossibile non incantarsi davanti alla bellezza di Vernazza, nei suoi multiformi aspetti. Ecco il porticciolo di Vernazza col mare di due diversi azzurri, dentro la diga che ripara le barche e fuori diga fino all’orizzonte. Il porticciolo a protezione delle barche e della spiaggetta, con la chiesa e la palazzata tinteggiata con colori chiari, dal bianco al rosa. Ma se il cielo si ricopre di nuvole, il mare cambia e si scatenano le mareggiate. Par di sentire, la sonora battaglia delle onde riecheggiata dalle immagini finché tutto s’acquieta e torniamo a contemplare il mare al tramonto, col gabbiano immobile in controluce contro l’ultimo fascio luminoso che il sole distende sulle acque palpitanti.
Nella calma troviamo Monterosso, con le spiagge sabbiose e comode, ma anche il borgo antico, accogliente. Lo scoglio un tempo pericoloso del Malpasso, oggi è uno dei simboli più amati del paese, come l’antica Torre Aurora, che fu baluardo a salvaguardia degli abitanti dall’aggressione dei pirati Saraceni.

L’autore vanta un curriculum di tutto rispetto: ha ricevuto premi e riconoscimenti in vari concorsi fotografici nazionali ed internazionali; finalista nel 2007 nel National Geographic Italia; nel 2009 e nel 2010 con Olympus Italia ha esposto al Photoshow di Milano e di Roma. Insignito del premio Bertelli nel 2011 a Bologna; ha fatto parte della squadra italiana di 12 fotografi professionisti ammessa nel 2014 al World Photographic Cup di Phoenix (Usa), e nel 2015 al World Photographic Cup di Montpellier (Francia).
Ha esposto in diverse città tra cui New York, Genova, Bologna, La Spezia, Carrara, Vico del Gargano ed altre.
È autore di diversi libri fotografici, le sue immagini sono in esposizione nella Art Photo Gallery di Monterosso al Mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure