LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

"Schermi d’Africa", Bacchus propone menù da continente nero

Da Bacchus

L’Associazione Culturale Mediterraneo e il Cinema Il Nuovo hanno organizzato, giovedì 11 e venerdì 12 maggio, la rassegna cinematografica “Schermi d’Africa alla Spezia”. La rassegna prevede quattro film: “Il sole dentro” di Paolo Bianchini (giovedì alla ore 18); “Timbuktu” di Abderrahmane Sissako (giovedì alle ore 21); “Mascarades” di Lyes Salem (venerdì alle ore 18) e “Difret il coraggio per cambiare” di Zeresenay Berhane Mehari (venerdì alle ore 21). I film saranno preceduti da quattro cortometraggi.
Giovedì 11 alle ore 20,30 interverrà Matias Mesquitaa, Direttore del Kibaka Florence Festival Cinema Africano.
Alla rassegna contribuisce anche l’Osteria da Bacchus. Tutti gli spettatori, dopo la proiezione delle ore 18, potranno cenare con menù africano da Bacchus (viale Amendola, 106). Per gli spettatori che si recheranno allo spettacolo delle 21 cena alle ore 20.
Il costo per due film e la cena è di 15 euro. Il costo per il solo film è di 7,50 euro.

MASCARADES un film di Lyes Salem. Con Lyes Salem, Sarah Reguieg, Rym Takoucht.
durata 94 min. ALGERIA

Una divertente commedia sull’ipocrisia sociale, ambientata in un piccolo villaggio algerino. Mounir è un uomo orgoglioso e sicuro di sé. Il suo sogno è essere apprezzato e riconosciuto dai suoi concittadini per ciò che vale. Purtroppo ha un problema: tutta la comunità ride di sua sorella Rym, affetta da narcolessia e che, a detta di tutti, finirà zitella. Una notte, tornando dalla città ubriaco, Mounir annuncia che un ricco uomo d’affari straniero ha chiesto la mano di sua sorella. D’un tratto, diventa l’oggetto delle gelosie di un intero paese. Accecato dalle sue bugie, Mounir cambierà involontariamente il proprio destino.
Il film è preceduto dal corto I Penalty (14′) di Aldo Iuliano, con la fotografia di Daniele Ciprì. Un gruppo di ragazzi gioca a calcio in mezzo al nulla. La posta in gioco è molto di più di una semplice vittoria.

ORE 21.00

DIFRET IL CORAGGIO PER CAMBIARE un film di Zeresenay Berhane Mehari. Con Meron Getnet, Tizita Hagere.
durata 99 min. ETIOPIA

Un film delicato, poetico e agrodolce che tuttavia riesce a risultare potente e incisivo nella sua disarmante linearità e semplicità. Il film è  essenziale e conciso sia in termini di scenografia che in termini di interpretazioni. Non ci sono eccessi narrativi o interpretativi: in questo si racchiude il suo elemento vincente.
Il film è preceduto dal corto Marenostrum (8′) di Maryah Rahimi. Attraverso una serie di immagini suggestive interamente ambientate su un litorale italiano, la storia drammatica di una donna fuggita da un destino che sembrava averle riservato solo drammi e infelicità. Ci saranno invece motivi di pace e serenità nel nostro Paese, che in un tempo ormai lontano l’aveva accolta donandole nuova speranza.

Più informazioni