Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 21.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Panacea", un altro disco spezzino che nasce col crowdfunding

"Fuori controllo" è il singolo che anticipa l'album di Francesco Tartarini, corista di Alexia e di Max Pezzali.

`Panacea`, un altro disco spezzino che nasce col crowdfunding

La Spezia - Panacea, nome d’arte dello spezzino Francesco Tartarini, 43 anni, sta per pubblicare il suo primo Ep dal titolo “Panacea” con una tecnica particolarmente in voga di recente: il crowdfunding, cioè una sorta di microfinanziamento che parte dal basso per realizzare le idee di persone o di organizzazioni.

L’album, 6 inediti che spaziano tra rock e pop, vede la partecipazione di musicisti straordinari come Elio Rivagli (batterista), Chicco Gussoni (chitarrista), e una delle eccellenze spezzine, Andrea Cozzani (bassista che ha suonato, tra gli altri, con artisti come Alan Sorrenti, Jeff Beck, Sting, Planet Funk, Zucchero, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Alexia).

Da questo album è già stato estratto un singolo, “Fuori controllo” con relativo videoclip a cura dei
registi Daniele Ceccarini, Mario Molinari e realizzato dallo staff di La Spezia Short Movie, che ha vinto, tra l’altro, un premio alla prima edizione del “Lunigiana Film Festival” di Fivizzano lo scorso 8 aprile.
Il videoclip è anche in concorso per la Fim (fiera internazionale della musica) che si terrà a Erba dal 26 al 28 maggio.
Il brano, dal sound decisamente rock, a detta di Paolo Meneghini (coautore e co-produttore di “Fuori controllo”, Ndr) “nasce dalla voglia di finirla con il concetto di politicamente corretto, che è insopportabile, e dire le cose come stanno: è un brano che racconta il degrado che stiamo vivendo, nella società occidentale, ma non solo. Si parla di un degrado a 360°, dei tempi, più che geografico”.

Panacea (o, se preferite, Francesco Tartarini) non è quello che si dice un “novellino” nel settore della musica: comincia a scrivere canzoni da quando aveva 15 anni e a 18 anni inizia la trentennale collaborazione con Paolo Meneghini. Vanta inoltre collaborazioni importanti con artisti come Alexia, nei primi anni 2000 (di cui è stato corista e coautore di molti dei suoi brani) e Max Pezzali, dal 2007 al 2010 (corista).

È possibile dare il proprio contributo al progetto con un contributo minimo di 5 euro tramite Paypal, carta di credito o bonifico bancario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure