Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Giugno - ore 09.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Novecento", il capolavoro di Bertolucci torna nelle sale

"Novecento", il capolavoro di Bertolucci torna nelle sale

La Spezia - Torna in sala, in una magnifica versione restaurata, il film Novecento di Bernardo Bertolucci. Diviso in due parti, per una durata complessiva di più di cinque ore, la parte prima dell’epopea arriva a La Spezia al Cinema Nuovo. Un evento imperdibile che racconta tre generazioni emiliane impegnate nella lotta di classe. Un affresco sulle trasformazioni politiche e sociali nel nostro paese, che vive su un paesaggio suggestivo e attori strepitosi: da Robert De Niro a Gerard Depardieu, da Dominique Sanda a Stefania Sandrelli, da Donald Sutherland a Burt Lancaster, e ancora Alida Valli, Laura Betti, Romolo Valli.

Al Cinema Il Nuovo sarà proiettato mercoledì 2 maggio ore 17 e 20.30 la seconda parte martedi 15 maggio sempre alle 17 e 20.30 Dietro l'operazione c'è la solita Cineteca di Bologna e il suo progetto di distribuzione in sala dei grandi capolavori della storia del cinema in versione restaurata, che si chiama Il Cinema Ritrovato al cinema.Si tratta di un lavoro che restituisce alla letetra la versione originaria di un film martoriato da 700 tagli, eseguiti all’epoca dal distributore americano. Per non parlare di una qualità fotografica che questo nuovo restauro fa emergere, assieme alla bellezza delle sue immagini e dei suoi infiniti richiami ai capolavori dell’arte, a partire da quel Quarto stato di Pellizza da Volpedo, esplicitamente e simbolicamente richiamato nei titoli di testa del film.Novecento rappresenta l’apogeo della grande stagione del cinema d’autore: un film le cui riprese sono durate 11 mesi, lasciando al regista la più assoluta libertà stilistica, per realizzare una delle più alte espressioni del cinema di poesia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News