Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Ottobre - ore 18.09

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Nomad: In cammino con Bruce Chatwin” al cinema Il Nuovo

di werner herzog
"Nomad: In cammino con Bruce Chatwin” al cinema Il Nuovo

La Spezia - "Nomad: In cammino con Bruce Chatwin”, diretto dal maestro del cinema tedesco Werner Herzog, dedicato all'amico e grande scrittore e viaggiatore Bruce Chatwin, approda in esclusiva al Cinema Il Nuovo. Le date da segnare in agenda sono quelle del 19, 20 e 21 ottobre 2020. (Lunedì 19 ORE 21.00, martedì 20 ORE 19.00. mercoledì 21 OTTOBRE ORE 19.00
Raccontato con l'inimitabile stile di Werner Herzog – ricco di personaggi e incontri memorabili – il film è la storia su una visione artistica personale e condivisa. Il desiderio, sia dello scrittore che del regista, di cercare approfondimenti sull'esperienza umana attraverso l’impulso a vagare ed esplorare – e in luoghi e comunità ai margini.La vita di Chatwin è anche la storia di un’ossessione: l’orrore di stare fermi. Nei suoi libri “In Patagonia” e “Il viceré di Ouidah” si sente il desiderio per le terre perdute. In “Sulla collina nera” e “Utz”, l'irrequietezza è una risposta alla tirannia della vita domestica.
L'idea di “irrequietezza” è un tema centrale del film: la ricerca di Werner Herzog per capire il suo amico, la cui instancabile indagine era sulla natura del bisogno di vagare per l’umanità e come quel desiderio ci abbia plasmato tutti. Tale è l’ammirazione per la scrittura di Chatwin che Herzog insiste molto sul fatto che i suoi studenti di cinema debbano leggere le sue opere come fonte d’ispirazione. In questo film, Herzog non ripercorre solo le avventure e i viaggi di Chatwin ma torna alla sua scrittura, leggendo alcuni estratti dei suoi romanzi mentre attraversa i paesaggi che li hanno ispirati.
Il film contiene anche materiale d'archivio dello scrittore ed è stato realizzato in coincidenza con il 30° anniversario della sua morte, avvenuta a Nizza il 18 gennaio 1989.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News