LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

‘L’arte nell’ecologia’ vista da Anla

Urban center

Dal 25 Novembre al 3 Dicembre 2017 nella sala Urban Center di Via Carpenino alla Spezia, prenderà via l’evento creato ed organizzato dall’A.N.L.A./Onlus, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani (fiduciario provinciale Walter Sinis), nell’ambito del Progetto “Il Laboratorio delle Arti”, che vedrà la partecipazione di tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo I.S.A. 2 presieduto dalla Dottt.ssa Antonella Minucci, con la coordinazione dell’insegnante Susanna Varese.

L’evento “L’arte nell’Ecologia” – creatività e manualità nel riciclo” vedrà la partecipazione di validi “artigiani” per hobby che esporranno i loro elaborati in una mostra di grande valore artistico ed educativo.
Verranno allestiti laboratori, curati dagli artigiani presenti, a cui potranno partecipare bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado con l’obiettivo di condurli verso la riscoperta della manualità e delle tradizioni dell’artigianato di qualità e la comprensione del valore dell’arte del recupero e del riciclo.

I laboratori saranno tenuti da Barbara Battistini per l’oggettistica, Emanuele Maggiani per la lavorazione del cuoio, Claudio Manganelli per l’arte marinaresca, Alberto Salvatori per la lavorazione del legno.

L’ANLA della Spezia non è nuova nell’organizzare questi eventi culturali: facendo suo quanto espresso nello Statuto Nazionale dell’Associazione, nata nel lontano 1949 per volontà di alcuni dipendenti di una fabbrica milanese, con le sue attività intende valorizzare il ruolo degli anziani nella società favorendone la partecipazione attiva ed i rapporti intergenerazionali, diffondendo i valori del lavoro e la loro esperienza, e creando occasioni di aggregazione.

L’inaugurazione, a cui sono invitati grandi e piccini, avrà luogo sabato 25 Novembre 2017 alle ore 17,30: ad attendere gli intervenuti un simpatico buffet .

Più informazioni