Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Agosto - ore 22.41

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

“Intervista al Cervello Show”, un recital divertente in Sala Dante con il contributo di Bvlg

“Intervista al Cervello Show”, un recital divertente in Sala Dante con il contributo di Bvlg

La Spezia - Sabato 9 marzo appuntamento presso la Sala Dante di Via Ugo Bassi con gli studenti del Liceo Classico Lorenzo Costa.
La Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana continua nella sua opera di educazione delle giovani generazioni e stavolta lo fa contribuendo alla realizzazione di questa giornata formativa per gli studenti del Classico.
“Intervista al Cervello Show: divertente volo all’interno dei nostri neuroni”, questo il titolo del recital ideato e condotto da Fabrizio Diolaiuti e con la partecipazione di Dino Mancino al pianoforte, per una mattinata da trascorrere tra canzoni e riflessioni.
Lo spettacolo è tratto dal libro Intervista al Cervello, scritto dal professore Ubaldo Bonuccelli, ordinario di neurologia all’università di Pisa e da Fabrizio Diolaiuti, giornalista e uomo di spettacolo. Il libro è stato un piccolo caso letterario riscuotendo tanto successo in tutte le librerie d’Italia, al punto da arrivare alla terza ristampa. La performance è uno spettacolo vero e proprio con tanto di personaggi, gag e riferimenti al libro tratti da autentici fascicoli medici. In più ci sono tre canzoni originali fra cui “La Canzone del Cervello”. Fabrizio Diolaiuti, accompagnato in questo viaggio dal musicista Dino Mancino (pianista di Giorno Panariello), ci condurrà con la sua consueta verve ed ironia, per un’ora e mezzo circa, dentro gli intricati meandri del nostro principale organo, per capire come funziona il cervello, come potenziarlo e come mantenerlo efficiente.

“Intervista al cervello show - affermano il presidente Bvlg Enzo Stamati e il vicepresidente vicario Giuseppe Menchelli - è un altro dei tanti appuntamenti che Bvlg vuole donare al territorio ma soprattutto ai giovani. Educare e formare i ragazzi anche con un recital divertente, grazie all’ironia di un personaggio conosciuto e di garanzia come Fabrizio Diolaiuti”.
Aggiunge il direttore della banca, Paolo Pelliccioni: “Lo show rappresenta un altro evento importante per i giovani della Spezia. Dalle lezioni del format “Come funziona la banca” a questo evento, tutto per fare comprendere quanto Bvlg sia presente sul territorio e quanto voglia rappresentare sempre più la banca del territorio”.
“Un incontro al termine del quale risulteranno più semplici i nostri rapporti con il cibo, il sesso, il sonno; conosceremo più da vicino le nostre debolezze verso i dolci, la nicotina, l’alcol, il gioco, lo shopping… impareremo ad usare meglio la memoria e capiremo le dinamiche di malattie come Parkinson e Alzheimer. Perché in fondo noi siamo il nostro cervello”, conclude Diolaiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News