Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Ottobre - ore 19.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Il mare capovolto" di Marco Ursano alla Fiera del libro di Firenze

`Il mare capovolto` di Marco Ursano alla Fiera del libro di Firenze

La Spezia - Domenica 19 febbraio lo scrittore spezzino Marco Ursano sarà ospite con il suo “Il mare capovolto” a Firenze Libro aperto, alla Fortezza da Basso di Firenze. Alle ore 16 Ursano parteciperà come relatore, assieme agli scrittori Fabrizio Bartelloni e Giovanni Vannozzi, autori rispettivamente di “Testimoni d'accusa- Manuale di confessioni involontarie” e “Long playing-una vita a 33 giri”, entrambi per MdS editore, all'incontro pubblico “il racconto e l'arte di raccontarsi: tre autori a confronto”, una riflessione sullo stato del racconto nella letteratura italiana contemporanea, a partire dagli ultimi lavori dei tre scrittori. Durante la giornata, presso lo stand di Mds Editore, Marco Ursano e gli altri autori saranno a disposizione del pubblico.

Il Mare Capovolto, edizioni MdS, è l'ultima fatica letteraria di Marco Ursano. Uscito nel giugno scorso, è già alla prima ristampa.

Il mare Capovolto, edizioni MdS

Le Cinque Terre, Portovenere, La Spezia e il suo Golfo dei Poeti; la Versilia, con Forte dei Marmi e Viareggio; Marina di Pisa. Sono gli scenari in cui sono ambientati i racconti de “Il mare capovolto”. Paesaggi naturali e urbani attraversati da personaggi originali, pieni di passione e verità. Un tuffatore apparso dal nulla che sfida uomini e mareggiate, la città della Spezia invasa da animali selvaggi, una crocerista nordica persa nella movida, una Versilia anni ottanta immersa nella new wave, un ufficiale di Marina tormentato da un terribile ricordo, uno straniero misterioso che sconvolge Portovenere, un esilarante ristoratore artista viareggino, le Cinque Terre invase da una potenza straniera, una ragazza bellissima e trasgressiva regina delle notti versiliesi, un malinconico agente speciale che ritrova se stesso alla foce dell’Arno, la scoperta del petrolio nel Golfo dei Poeti. Racconti da leggere come capitoli di un romanzo corale in cui il protagonista principale è il mare della Liguria e della Toscana che contamina e trasforma le persone e le loro storie. Un affresco della società contemporanea che non concede tregua, narrato attraverso una prosa tesa e poetica.

Marco Ursano è nato alla Spezia il 3 maggio 1967. Giornalista e scrittore, ha pubblicato “L’amore romantico non muore mai” Coniglio Editore, Roma, 2005; “L’estate di Galantini (Spezia 2-Genoa 0)”, Edizioni Cinque Terre, La Spezia, 2008; “Giuseppe Di Vittorio alla Spezia”, edizioni ETS, Roma, 2010; “Verso il deserto”, Cut Up Edizioni, La Spezia-Roma, 2011; “Cronache dalla seconda guerra dell’Acqua”, Cut Up Edizioni, La Spezia-Roma, 2014. Nel 2007 è stato finalista del premio “Orme Gialle” di Pontedera, presieduto da Carlo Lucarelli, con il racconto “Andata e ritorno”; nel 2015 il suo racconto “Franco Serantini” è stato inserito nell’antologia “Vituperio delle genti” a cura di MDS Edizioni di Pisa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure