Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Dicembre - ore 08.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

'Icaro', i disegni di Lucia Lamacchia a Spazio 32

In esposizione 25 illustrazioni sul tema del volo.

Dalla tesi alla mostra
'Icaro', i disegni di Lucia Lamacchia a Spazio 32

La Spezia - Inaugura giovedì 13 dicembre alle ore 18.30 a Spazio 32 – biblioteca della Fondazione Carispezia e spazio culturale dedicato alle arti visive – la mostra “Icaro” dell’illustratrice e grafica Lucia Lamacchia, nell’ambito del progetto “ON/OFF”, pensato per promuovere le attività di artisti e pensatori legati al territorio.
In esposizione 25 disegni sul tema del volo, più in particolare sulla caduta di chi, o di che cosa, si è avvicinato alla luce. A essere ritratti sono altrettante figure o oggetti in caduta libera, che prendono spunto da Icaro, il figlio di Dedalo, l’eroe-ragazzo della mitologia greca che in volo si avvicinò troppo al sole e per questo cadde e morì: da personaggi umani, come Nadia Comaneci, la ginnasta rumena, campionessa olimpica negli anni Settanta, disegnata durante un volo acrobatico, a oggetti di tutti i giorni come una lattina di Coca Cola o un palloncino gonfiabile, fino ad animali come un cane, un gatto, un corvo. I 25 lavori di Lamacchia si distinguono così per la leggerezza aerea e la delicatezza e impalpabilità del tratto, in una costante ricerca della rappresentazione del vuoto e dell’identificazione di un involucro che lo delimiti e ce lo faccia percepire.

Spiega Lamacchia: «L’idea dei disegni nasce da una ricerca avviata nel 2010 per la mia tesi di laurea in communication design dal titolo Vacuum: il manifesto della sintesi tra forma e contenuto, nella quale sostengo che è grazie all’assenza (quello che non c’è) che si crea la funzione. Icaro vuole essere un’esortazione a lasciarsi andare, a correre il rischio di sentirsi liberi e provare il piacere, anche fosse solo per una volta, di conoscere la propria luce».
Lucia Lamacchia, classe 1985, nata a Barletta, vissuta a Ravenna, Firenze e Milano, vive e lavora come art director, grafica e illustratrice alla Spezia. Esordisce lavorando come grafica e art director per F.C.Internazionale a Milano, affiancando Roberto Carra per Oliviero Toscani. Il suo portfolio viene selezionato da Fabrica, centro di ricerca Benetton, e un suo progetto dal dipartimento in Arti e nuove tecnlogie, M-Node (NABA/Planetary-Collegium). Nel 2016 lavora per Radio24 e collabora all’allestimento di eventi per il quotidiano Il Sole 24 Ore. In occasione del Salone del Mobile 2017 cura per Ron Gilad, direttore creativo di Danese Milano - Artemide, il nuovo catalogo storico illustrato. Il progetto è stato selezionato nel 2018 da ABC Aiap Book Community, esposizione dei migliori progetti di grafica editoriale. Tra gli ultimi lavori il catalogo La Sala Polene, edito da Brain, per il Museo Tecnico Navale della Marina Militare della Spezia.

Il progetto di Spazio 32 “ON/OFF”, a cura della giornalista Benedetta Marietti, è dedicato a idee nate da artisti, sognatori e visionari legati alla provincia della Spezia e/o alla Lunigiana. Per presentare la propria idea per Spazio 32 è disponibile un apposito modulo sul sito www.spazio32.it. Tutte le proposte, che possono riguardare mostre temporanee, eventi flash e altre iniziative dinamiche che si svolgeranno in parallelo alla programmazione annuale, devono presentare un nesso con il territorio per la provenienza dell’autore o per le tematiche affrontate. Particolare riguardo viene dato alle iniziative proposte da soggetti under 32, in linea con la vocazione di Spazio 32 come centro culturale dedicato soprattutto alle nuove generazioni.

Per informazioni: tel. 0187 772339 - spazio32@fondazionecarispezia.it - Facebook, Instagram (@spazio32).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lucia Lamacchia Archivio CdS


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News