Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Dicembre - ore 19.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Ho mangiato abbastanza", un libro prova a scalfire quest'Italia sovrappeso

`Ho mangiato abbastanza`, un libro prova a scalfire quest´Italia sovrappeso

La Spezia - Martedì 14 marzo alle ore 18.30 alla libreria Liberi Tutti presentazione del libro "Ho mangiato abbastanza" di Giorgio Serafini Prosperi (Sonzogno).

In Italia piu` di un terzo della popolazione adulta e` in sovrappeso, e una persona su dieci e` obesa. Sono i numeri di una pandemia silenziosa che nasconde sofferenza e disagio, come sa bene chi ha vissuto questo inferno interiore. L’autore e` stato un bambino “morbido”, un adolescente alle soglie dell’obesita`, un adulto che e` arrivato a superare i 140 chili. Per quarant’anni ha lottato con il cibo e la propria immagine, sperimentando diete, privazioni, eccessi, frustrazioni e cadute. Il cibo e` stato un’ossessione, un mostro, un’ingombrante presenza che ha occupato tutta la prima parte della sua esistenza. Finche´ un giorno ha compreso che la soluzione stava altrove: non si poteva risolvere il problema di una vita senza cambiare radicalmente il punto di vista su di se´ e sul mondo. Con questa ristrutturazione interiore ha perso 60 chili, senza diete o interventi chirurgici, e non li ha piu` ripresi. Complici un viaggio in India, l’amore ritrovato per il cinema, la musica, il teatro, la scrittura, l’incontro con alcune figure di riferimento e quello, fondamentale, con la Meditazione di Consapevolezza, ha trovato un equilibrio mai avuto prima, scoprendo cosi` che liberarsi da un cattivo rapporto con il cibo e dalla schiavitu` del peso in eccesso e` possibile. Per tutti. Testimoniare tutto cio` con la sua storia personale e aiutare le persone ad avere un rapporto sano e gioioso con il cibo e` diventato una professione: questo libro racconta, dall’interno, come fare per alleggerirsi il corpo e il cuore.

Giorgio Serafini Prosperi, scrittore e regista, vive a Roma. Ha pubblicato il romanzo Una perfetta geometria (NN Editore, 2016). Da anni, come mindfulness counselor, condivide la propria esperienza e offre supporto e ascolto alle persone che hanno un rapporto problematico con il peso e il cibo. www.dimagriremeglio.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure