Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Luglio - ore 18.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Fumetti indipendenti" allo Spazio32

Veterani e reclute del 'do it yourself' in mostra: la rassegna si chiama "Tavola", manifesto dell’autoproduzione.

in collaborazione con Mammaiuto
"Fumetti indipendenti" allo Spazio32

La Spezia - Verrà inaugurata nel pomeriggio di venerdì 29 giugno (alle 18.30) alla biblioteca della Fondazione Carispezia "Spazio 32" la mostra “Tavola”, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale spezzina Mammaiuto, che espone le tavole illustrate di 26 artisti attivi nell’ambito dell’autoproduzione di fumetti, visibili a Spazio 32 fino al 28 luglio. “La tavola è l’unità di misura del lavoro del fumettista”, spiega Giorgio Trinchero, uno dei fondatori del collettivo Mammaiuto che per questa mostra ha lanciato un invito a varie realtà italiane che si dedicano all’editoria indipendente, raccogliendo il contributo di alcuni dei più interessanti artisti del panorama fumettistico odierno. “Nel caso di chi si autoproduce, la tavola è anche l’unità di misura dello spazio disponibile nei festival e nelle fiere per esporre le proprie pubblicazioni. È il banco di lavoro attorno al quale i gruppi di autori si riuniscono, inventano storie, disegnano, impaginano libri, pianificano collane e temi e progettano nuove avventure editoriali. Gli autori presenti in questa mostra fanno tutti parte di collettivi che condividono questa modalità produttiva: veterani e reclute del 'do it yourself', tra cui qualcuno è già approdato all’editoria editoriale ma non abbandona la modalità dell’autoproduzione, per la libertà che concede, per i rapporti duraturi che può generare, per il confronto diretto con il mondo”.

Tra le opere esposte, infatti, saranno presenti contributi di artisti emergenti e affermati che fanno parte di alcuni dei più interessanti collettivi italiani dediti all’editoria fumettistica indipendente: Gabriele Bollassa, Nalsco, Samuele Recchia e Roberto D’Agnano dell’etichetta torinese Fotonico Crew; Ariel Vittori, Laura Guglielmo, Laura Vivacqua della casa editrice Attaccapanni Press; Ettore Mazza, Francesco Saresin, Karina Muhova e Silvia Righetti di Brace; Giulio Castagnaro e Andrea Chronopoulos di Studio Pilar; Lorenzo Ghetti, autore del webcomic To be continued; Elisa Caroli, Salvatore Giammaresi e Jutea del collettivo artistico Lök Zine; Simone Manfrini, Lorenzo Brancalente, Alessandra Romagnoli, Niccolò Tonelli e Gianluca Valletta di Incubo alla Balena, oltre a Alessio Ravazzani, Sara Menetti, Francesco Frongia e Laura Camelli di Mammaiuto.

Mammaiuto è un collettivo di autori di fumetti che hanno scelto la via dell’autoproduzione per raggiungere i lettori direttamente, eliminando la presenza di intermediari: tutte le storie, le illustrazioni e le strisce prodotte sono disponibili gratuitamente sul sito www.mammaiuto.it, mentre la vendita dei volumi cartacei è finalizzata a sostenere i compensi agli autori e a pagare le spese vive dell’associazione. Oltre all’autoproduzione, tutti i volumi di Mammaiuto sono pubblicati anche da case editrici italiane e francesi. I giorni di apertura della mostra saranno i seguenti: sabato 30 giugno, ore 15.00-19.00; da lunedì 2 luglio lun-sab, ore 9-13. Per informazioni: tel. 0187 772339 - spazio32@fondazionecarispezia.it - Facebook, Twitter (@spazio32).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News