Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Agosto - ore 12.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

“Europa e Cinema per le Scuole”, via alla prima proiezione

“Europa e Cinema per le Scuole”, via alla prima proiezione

La Spezia - Il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia promuove presso il Cinema Il Nuovo della Spezia l'iniziativa “Europa e Cinema per le Scuole”: un'occasione per ripercorrere attraverso il linguaggio del grande cinema alcuni temi di carattere sociale e momenti storici fondamentali che hanno contraddistinto la storia contemporanea dell'Europa e di alcuni Paesi, cambiandone il volto, trasformandone il destino e decidendone il futuro.
Questa mattina, le classi delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia, introdotti dalle parole di Laura Tognetti (Europe Direct Provincia della Spezia) e Andrea Sammartano (Presidente Associazione A.M.A.S. Onlus), hanno partecipato alla prima proiezione ad ingresso gratuito del film Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Il film, proposto in collaborazione con l'Associazione A.M.A.S. Onlus, narra dell'incontro tra generazioni e culture lontane, del dialogo intergenerazionale, ponendo l'accento non solo sul legame inatteso tra i suoi due protagonisti, ma anche sulla quotidianità di una persona affetta da Alzheimer. Il tema della solidarietà intergenerazionale è estremamente di attualità in Europa: l'invecchiamento è indubbiamente una sfida per l'intera società (si prevede che nel 2025 il 20% della popolazione europea avrà 65 anni o più) e per tutte le generazioni e da questo emerge quanto sia importante promuovere la creazione di una società intergenerazionale e la comprensione tra giovani e anziani attraverso l'opportunità per i due gruppi di riunirsi e scambiarsi esperienze e competenze.
Gi altri due film della rassegna rappresentano, invece, un approfondimento tematico sulla storia Europea, con un focus sulla Germania. I film in programmazione il 10 e il 24 novembre sono: The Reader di Stephen Daldry con Ralph Fiennes, David Kross e Kate Winslet, che per questa interpretazione ha vinto l'Oscar come migliore attrice nel 2009; e Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck Oscar per il miglior film straniero, David di Donatello per il miglior film prodotto dall'Unione Europea, 3 European Film Awards (film, sceneggiatura, attore protagonista), 7 Lola German Film Awards, 4 premi del cinema bavarese.
Le scuole che intendono iscriversi alle restanti proiezioni possono farlo inviando una mail a: europe.direct@provincia.sp.it La partecipazione è soggetta a conferma definitiva da parte dell’Ufficio Europe direct della Provincia della Spezia fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: www.europedirect.sp.it Facebook: Europe Direct Provincia della Spezia

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News