Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Coltivare e Custodire", don Sandro Lagomarsini presenta il suo libro

A Monterosso
"Coltivare e Custodire", don Sandro Lagomarsini presenta il suo libro

La Spezia - Venerdì 1° marzo alle 16 presso la Sala Consiliare del Comune di Moterosso si terrà l’incontro con l’autore Sandro Lagomarsini che presenterà “Coltivare e costudire. Per una Ecologia senza limiti”.

Don Sandro, partendo dalle più comuni domande su ambiente ed ecologia, allarga lo sguardo alla storia economica e sociale della Valle Ligure. Ogni capitolo racconta una storia diversa ma il libro nell’insieme offre una visione organica delle attività agricole, pastorali e forestali che hanno sostenuto per secoli la vita delle comunità appenniniche.

Dal suo lavoro traspare la ferma convinzione che la gestione sapiente delle risorse, l’efficienza delle istituzioni comunitarie, l’accumulo e la conservazione del patrimonio culturale e artistico siano elementi indispensabili in una visione di “ecologia integrale”.

Sandro Lagomarsini è da 54 anni parroco di Cassego nel Comune di Varese Ligure.
Nel 1968 ha dato vita ad un Doposcuola per i figli dei contadini di Montagna, nel 1975 ha aperto un Museo Contadino con lo scopo di conservare la memoria locale attraverso oggetti e documenti. L’Autore attinge dunque a un vasto campo di esperienze, frutto di una lunga permanenza sul territorio, ma attinge anche da recenti ricerche specialistiche.

Il libro rappresenta una lettura utile per riflessioni sul presente e sulle azioni della collettività per proteggere il patrimonio ambientale che abbiamo ereditato. Le tematiche che attraversano i di diversi capitoli del libro sono: natura, bellezza, cultura, sostenibilità e sviluppo, autenticità dei rapporti umani, senso della comunità e del bene comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News