LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

"Centomila euro di Del Debbio sarebbero stati più utili per le associazioni"

Cavarra e Ambrosi sulla gestione dei fondi della Regione: "Ragionano sui 'grandi eventi' ma hanno voltato le spalle all'Acoustic Guitar Meeting dimostrando ignoranza culturale".

Ambrosi e Cavarra

Le polemiche sul “tour in Liguria” del giornalista di Mediaset Paolo Del Debbio (che il 31 luglio farà tappa anche ad Ameglia), non accennano a placarsi ed oggi registrano le critiche, nemmeno troppo velate, di parte sarzanese. A margine della presentazione del “Laboratorio Piazza De Andrè” infatti sia il sindaco Alessio Cavarra che lo storico organizzatore di eventi Alessio Ambrosi dell’Armadillo Club hanno fatto sentire la loro voce attaccando la scelta della giunta Toti di finanziare le quattro serate liguri del talk show.
“Non riesco a stare zitto – ha esordito il primo cittadino – visto che stiamo presentando une evento di qualità mentre il presidente della giunta spende centomila euro per il tour del suo collega di Mediaset. Voltando così le spalle alle tante piccole associazioni che quotidianamente lavorano per produrre cultura sul nostro territorio”.
Cavarra ha aggiunto: “Questa è la ‘cultura’ secondo l’amministrazione regionale di destra: elargire generosamente denaro pubblico per una manifestazione che ha ben poco a che vedere con la cultura. Una cosa che grida vendetta pensando ad esempio all’Acoustic Guitar Meeting che non è più stato possibile fare anche perché la Regione aveva fatto venire meno il proprio finanziamento. Un segnale negativo – ha concluso il sindaco – sul quale mi auguro si fermino a riflettere i cittadini che credo debbano invece guardare ad Ambrosi come ad un esempio di come si può fare cultura con eventi di qualità sul territorio. Cosa che fanno anche molte altre associazioni che con piccole percentuali di quei centomila euro avrebbero potuto fare molto”.

Sulla stessa linea anche lo stesso Ambrosi, ideatore e promotore della rassegna sulla chitarra che da due anni ha traslocato a Cremona rimanendo a Sarzana con una formula diversa. “Questa giunta regionale ragiona sui “grandi eventi” – ha sottolineato – e l’Acoustic Guitar Meeting era un grande evento che aveva attenzioni internazionali e ospiti da tutto il mondo. Prima riceveva un sostegno dall’ente di circa diecimila euro, poi più nulla e non siamo più riusciti a fare il meeting. Aver ignorato questa manifestazione – ha proseguito – è stata a mio avviso un esempio di ignoranza culturale clamorosa, anche da parte dell’assessore alla cultura Cavo che del resto proviene dallo stesso ambito di Del Debbio in Mediaset. Ovviamente – ha precisato – per il Laboratorio di piazza De André da Toti non abbiamo avuto un centesimo”.

Più informazioni