Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Dicembre - ore 08.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

'Aspetti psicologici dello Zen', presentazione spezzina per il libro di Maselli

'Aspetti psicologici dello Zen', presentazione spezzina per il libro di Maselli

La Spezia - Venerdi` 14 dicembre 2018 alle ore 20.30 presso il Centro Surya in via della Pianta alla Spezia sarà presentato il libro 'Aspetti psicologici dello Zen', di Davide Maselli. "L’arte segreta dello zen consiste semplicemente nel sedersi e nell’abbandonare l’attaccamento al proprio ego. L’ego, inteso come funzione della mente, e` la causa della sofferenza umana e dunque un valido oggetto di osservazione per la psicologia. Diverse ricerche in campo neuro-psicologico dimostrano come la pratica della meditazione zen costituisca un importante fattore di protezione nello sviluppo di una identita` sana e in armonia con l’ambiente", si legge nella nota di presentazione del testo.

L'autore

Nato in Umbria nel 1989 da genitori lucani, Davide Maselli ha sempre vissuto a Robbiate (LC), un piccolo paese del Nord Italia. Nell’agosto 2009, terminati gli studi liceali e spinto da una intensa angoscia esistenziale, scopre lo yoga e il buddhismo zen e inizia un cammino che lo cambiera` profondamente. Dopo la sua prima esperienza in un tempio zen, Davide non ha piu` potuto abbandonare la pratica: lo yoga trasformava il suo corpo ed estendeva la sua coscienza ai tessuti piu` reconditi dell’organismo, mentre lo zen pacificava la sua mente inafferrabile, che svaniva finalmente nel defluire dei pensieri attraverso le narici; nello stesso tempo, si impegnava negli studi universitari in Psicologia. Conciliare questi due mondi, apparentemente separati ma in realta` profondamente uniti, non e` stato facile: da un lato Davide praticava il silenzio per giorni interi e rivolgeva la propria attenzione esclusivamente al corpo e al respiro e dall’altro studiava la formazione della mente e ne analizzava i meccanismi di difesa. Attualmente Davide segue la sua vocazione, esercitando la professione di psicologo, insegnando yoga e praticando massaggio thailandese tradizionale. E` monaco zen e responsabile del gruppo zen di Robbiate affiliato all’ABZE fondata dal maestro Roland Yuno Rech. Ha gia` pubblicato “Caos di cose a caso” (Rupe Mutevole, 2011) e “Il giardino del cuore” (Caosfera, 2016).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News