Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 13.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"A proposito di bellezza", una settimana con Beppe Mecconi, Marisa Laurito e Beba Marsano

`A proposito di bellezza`, una settimana con Beppe Mecconi, Marisa Laurito e Beba Marsano

La Spezia - Continuano gli appuntamenti della rassegna “A proposito di bellezza” al Museo Civico “Amedeo Lia” in occasione della mostra per il ventennale.

Martedì 6 giugno alle ore 17.30 sarà la volta della lettura con accompagnamento musicale de "La vita di Iacopo da Pontormo pittore fiorentino", tratto da "Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori" di Giorgio Vasari. La lettura sarà a cura di Beppe Mecconi e l'accompagnamento musicale sarà opera dei maestri Livio Bernardini ed Egildo Simeone.

La lettura, in forma musicata, sarà accompagnata dalla proiezione di immagini per far conoscere ancora meglio la caratura dell'artista e l'importanza dell'autoritratto che il Museo conserva, affiancato, grazie alla mostra in corso, allo splendido capolavoro proveniente dal Museo Horne di Firenze.

Mercoledì 7 giugno, alle 17.30, l’appuntamento è invece con Marisa Laurito. Artista a tutto tondo, attrice, pittrice, scultrice e grande cuoca, terrà una conversazione condotta dalla giornalista e critica d’arte Beba Marsano sul rapporto tra cibo e arte.

Giovedì 8 giugno, alle 17.30, sarà infine la volta di Beba Marsano che racconterà il suo ultimo libro “Vale un viaggio. 101 meraviglie d'Italia da scoprire””. Beba Marsano, giornalista e stimata critica d'arte, per oltre un anno ha girato il Bel Paese andando a selezionare 101 luoghi d'arte e di cultura. Il risultato è questo libro che fa scoprire grandi e piccoli capolavori che ci arrivano da ogni regione d'Italia: siti archeologici, preziosi musei d'arte e d'arti minori, cicli di affreschi, soprattutto riferiti alla pittura primitiva, basiliche romaniche, collezioni private, a volte di sorprendente originalità, piazze e scorci intesi come paradigmi di uno specifico periodo architettonico, infine anche angoli e prospettive naturalistiche. Un'opera che si propone come un modello di comunicazione culturale pensato per la valorizzazione di un Paese, il nostro, che oggi come non mai ha urgenza di essere riproposto nella sua più identitaria natura, quella della bellezza. E’ in lavorazione un secondo volume che riserverà una bella sorpresa per La Spezia e il Museo Civico “A. Lia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure