Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Febbraio - ore 22.13

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

XXVI Trofeo Mariperman/Inaugurato lo stand "Ricerca & innovazione tecnologic@"

Capitaneria di Porto

La Spezia - Il Direttore del Centro Contrammiraglio Claudio Morellato ha dato il benvenuto alla Cerimonia d’apertura del XXVI Trofeo Mariperman e all’inaugurazione dello Stand “Ricerca & innovazione Tecnologic@”.
Dopo il taglio del nastro da parte della Signora Gianna Morellato è stata effettuata una visita agli oggetti esposti nello Stand.

L’ Ammiraglio di Squadra Andrea Toscano ha evidenziato quanto questo evento metta in luce l’intimo legame tra la Marina Militare e la città , e quanto la Commissione Permanente prima ed il CSSN ora, sia il Polo di eccellenza e focal point tra il mondo della ricerca applicata e l’industria. Le strutture, i laboratori e le competenze del CSSN, nate come supporto allo strumento navale, vengono infatti sempre più utilizzate in attività, a favore di altri Enti di Ricerca, Università e mondo industriale.

Il C.A. Morellato ha così descritto tutti gli eventi della settimana:
“Come vi ho anticipato, nel solco della nostra tradizione, la 26^ edizione del Trofeo Mariperman sarà ricca di eventi, in questo stand e presso il Circolo Ufficiali avranno luogo Conferenze di carattere tecnico scientifico e sociale, vedete scorrere nelle slaid quali interessanti argomenti saranno trattati.
Vorrei che poneste la Vostra attenzione su alcuni eventi che potremo condividere con la cittadinanza poiché si svolgeranno nella naturale palestra acquea tra Passeggiata Morin e Molo Italia:
Sabato 1 e domenica 2 giugno, oltre a poter osservare le belle imbarcazioni d’epoca dell’ AIVE, ormeggiate sul molo, assisteremo alla partenza della loro Regata Sociale, cosa assai rara poiché esse si svolgono prevalentemente in alto mare. Il Velista ed istruttore Attilio Cozzani, presente oggi con noi, farà da speaker e oltre a raccontarci qualcosa sulle affascinanti imbarcazioni, commenterà le manovre che si svolgono in acqua, svelando i segreti di virate e ingaggi.
Contemporaneamente, in esterno diga, partirà il classico Trofeo Mariperman per imbarcazioni stazzate.
Lunedì 3, oltre all’arrivo sul Molo di Nave Palinuro, che sarà visitabile per tutto il periodo di permanenza, assisteremo alla Regata Remiera Velocior.
Martedì 4 sarà la giornata dedicata ai giovani, che introdurremo ai segreti dell’acustica subacquea nel nostro Laboratorio qui allestito, disputeranno quindi una regata e se scuffieranno saranno salvati dagli attenti cani della SICS.
Mercoledì 5 avremo l’onore di ospitare il Campionato Nazionale Homerus per non vedenti, anch’esso sarà interamente fruibile dal Molo, i match race saranno commentati in diretta. Particolarmente emozionante sarà la serata di giovedì 6 con una regata in notturna.
Lo stesso giorno inizierà il II Trofeo CSSN tra Enti di Ricerca militari e civili su J 24, per rafforzare la sempre più stretta sinerigia e collaborazione che lega i Centri. Parteciperanno equipaggi di : CMRE-NATO, CNR-ISMAR, DLTM, ENEA, INGV, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Istituto Italiano di Tecnologia, Polo Universitario della Spezia e naturalmente il team del CSSN.
Sabato 8 e domenica 9 il II Trofeo CSSN – AP Vele d’Epoca, seconda prova del Challenge Durand de la Penne patrocinato dal Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno e dall’ Autorità Portuale, la partenza e l’arrivo delle Regate saranno nuovamente visibili dal Molo e dalla Passeggiata Morin .
A fare da cornice alle Vele d'Epoca le Auto d'Epoca che, sabato 8, rievocheranno una corsa storica degli anni '30, dalla Città al Parodi e domenica 9 una prova di agilità per le vie cittadine. Le auto saranno esposte, nella giornata di sabato nel piazzale antistante la Stazione Marittima e la domenica pomeriggio sul Molo Italia.
Ancora,domenica 9 mattina, dopo la partenza delle imponenti Vele d'epoca, sempre nelle acque antistanti la Passeggita Morin, verrà disputata una Regata di Vele latine.
Domenica sera alle ore 21.30 chiuderà la Manifestazione un concerto della Banda Dipartimentale della Marina Militare, inserito nel Programma Festa europea della musica organizzato dalla Prefettura, che si terrà presso il Palco della Musica nei Giardini Pubblici.
Una settimana intensa, dunque, alla quale ci auguriamo possa partecipare tutta la cittadinanza, un evento che cresce ed acquisisce sempre maggiore rilievo, che gode del patrocinio del Dipartimento Miliare Marittimo e del Comune della Spezia ed è il frutto della proficua collaborazione con l’Autorità Portuale.
Desidero inoltre ringraziare il Comandante della Capitaneria di Porto, C.V.Enrico Castioni, per l’ospitalità e il contributo nell’organizzazione degli eventi che si svolgeranno in mare, gli Enti, le Associazioni, gli Sponsor, che hanno contribuito alla realizzazione di tutto ciò che vedrete; la stampa e le TV locali, che a similitudine degli anni precedenti contribuiranno a promuovere l'evento, e tutto il personale del CSSN che, con il grande impegno e motivazione che lo contraddistingue, ha entusiasticamente lavorato per la buona riuscita della Manifestiazione.

Ed ora “last but non least”, quale annuale novità e “chicca” della Manifestazione, ho il piacere di presentarvi il volume sulle origini e la storia del nostro Centro: “Mariperman Storia del Centro attraverso le trasformazioni nell’arco di 100 anni”

Alla stesura dei testi hanno partecipato gli ultimi 5 Presidenti e Direttori : Ammiraglio Celeste, Venè, Liberi, Marchesi, Teja, l’ex Direttore dell’allora Istituto di Chimica degli Esplosivi Dottor Giovanni Brandimarte, ed un dipendente, ancora in servizio, il Signor Nicola Ferrari.
Desidero caldamente ringraziare l’Ingegner Stefano Foti di Spectec e la Dottoressa Cristiana Pagni di Sitep, che ci hanno finanziato la produzione del volume; l’Architetto Gian Franco Ricco e l’ Architetto Federica Foti per la realizzazione grafica, e il Direttore di produzione della Casa Editrice Giunti per aver effettuato la stampa davvero a tempo di record”. Hanno quindi preso la parola per qualche commento a caldo su questa interessante pubblicazione: la Dottoressa Cristiana Pagni di Sitep e l’Ing. Stefano Foti di Spectec.

Ha chiuso gli interventi S.E. Il Dottor Giuseppe Forlani, Prefetto della Spezia, che ha sottolineato la sinergia tra la Marina Militare e la città ed il forte legame, ormai consolidato, tra gli Enti di Ricerca della Spezia. Auspicando il ripersi, per il futuro, di questa Manifestazione. La Manifestazione si è chiusa con un brindisi in quella che sarà l’Area operativa delle Regate nella nuova Stazione Marittima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News