LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Vinitaly 2009/La Spezia presente con 26 produttori. Il vermentino spopola

Vinitaly

Ventisei produttori e 64 etichette: mai come quest’anno i viticoltori spezzini sono protagonisti a Vinitaly, il prestigioso salone del vino di livello nazionale in svolgimento a Verona fino al 6 aprile. E oggi, sabato, nell?ambito dello spazio dedicato alle tipicità liguri i riflettori saranno puntati proprio sui calici dei nostri viticoltori. Con la regia della Camera di commercio, si svolgerà infatti una degustazione guidata affinché operatori del settore italiani ed esteri possano apprezzare i doc e gli igt di casa nostra: Colli di Luni (doc), Cinque Terre (doc), Cinque Terre Sciacchetrà (doc) e Colline di Levanto (doc); Golfo dei Poeti (igt). Ieri la conferenza stampa di presentazione con il segretario generale della Camera di commercio, Stefano Senese; il responsabile della Promozione della Cciaa, Stefano Spinelli; il responsabile dell’ufficio Agricoltura della Cciaa, Stefano Spinelli; il presidente di Confagricoltura, Renato Oldoini; il vice direttore di Coldiretti, Maria Lucia Benedetti; Nicola Prota della Cia; Andrea Spagnoli nella veste di presidente del “Consorzio per la tutela dei vini doc e igt della provincia della Spezia”. “Dieci anni fa – ha ricordato Senese – i produttori spezzini presenti a Vinitaly erano pochissimi. Col tempo, grazie ad un buon lavoro di promozione e forti di un prodotto qualitativamente cresciuto di anno in anno, abbiamo “potenziato” la nostra presenza sul mercato: la partecipazione a Vinitaly 2009 è l’esempio di un settore con trend in crescita costante che fa fonte a crisi e concorrenza puntando sull’alta qualità”. Un traguardo cui ha lavorato e lavora il “Consorzio per la tutela dei vini doc e igt della provincia della Spezia” in stretta collaborazione con la Camera di commercio e le associazioni di categoria Cia, Coldiretti, Confagricoltura. “E’ solo con la condivisione degli sforzi e delle iniziative – confermano i rappresentanti delle associazioni – che si può tener testa alla concorrenza. La nutrita presenza a Vinitaly 2009 sottolinea il valore del comparto vitivinicolo spezzino che tiene conto delle nuova tendenza dei consumatori al “consumo di qualità”: fino a poco tempo fa la Liguria “agricola” era conosciuta a livello internazionale solo per le sue eccellenze floricole mentre oggi vino ed enogastronomia sono diventati prodotti bandiera nonché punto cardine della nostra offerta turistica”. Maria Lucia Benedetti ha infine rivolto un invito ai ristoratori spezzini affinché nella carta dei vini utilizzino soprattutto vini locali.
Le aziende spezzine che partecipano a Vinitaly 2009 sono:
Colli di Luni: Edoardo Primo, Giacomelli, Il Monticello, La Colombiera, La Pietra del Focolare, Lambruschi Ottaviano, Santa Caterina, Zangani, Il Chioso, La Baia del Sole, Cantine Lunae Bosoni, Cooperativa I Castelli, La Cantina del Nonno Pescetto, Linero di Catia Cesare, Pagni Vini, Spagnoli Andrea.
Cinque Terre: Scorza Cesare, Albana La Torre, Begasti, Capellini Luciano, Cheo, Fodini e Cappellini, Buranco, Sassarini, Enoteca Bisson, Cooperativa Cinque Terre.
Colline di Levanto: Vallata Levanto, La Cantina Levantese.
Igt Golfo dei Poeti: Cheo, Zangani, La Cantina del Nonno Pescetto, Santa Caterina.
Le 64 etichette sono così suddivise:
Colli di Luni Vermentino: 21
Colli di Luni rosso: 10
Cinque Terre: 16
Cinque Terre Sciacchetrà: 4
Colline di Levanto bianco: 5
Colline di Levanto rosso: 2
Igt bianco: 2
Igt rosso: 4

Più informazioni