Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Febbraio - ore 11.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Via del Poggio, storie di degrado quotidiano

La denuncia dei residenti: "L'ultima pulizia risale a meno di due settimane fa, la situazione è peggiorata nuovamente. Nonostante l'impegno di molti il degrado è difficile da combattere".

Via del Poggio, storie di degrado quotidiano

La Spezia - Odori pestilenti, schiamazzi, siringhe e degrado diffuso. Così si presenta il Poggio, per raggiungere Via XX Settembre, descritto dai residenti che in una testimonianza si raccontano a CDS denunciando una situazione di difficile convivenza.
La vicenda non si può riassumere in poche righe perché è il frutto di un patimento che dura da anni con i ragazzini che si piazzano sotto le finestre a schiamazzare, sporcare e talvolta abusare di sostanze stupefacenti.
"E' capitato - raccontano i residenti - che notassimo anche delle figure esterne che arrivavano in quella zona del Poggio e che allungassero qualcosa ai ragazzi per consegnare qualcosa. Ma non si tratta dell'unico problema, il degrado e l'incuria regnano padroni".
Ed è un vero peccato che la situazione di difficoltà permanga, perchè a detta dei cittadini non sono mancati gli sforzi delle forze dell'ordine e del Comune perchè sono arrivati i controlli e la pulizia.
"Nel caso specifico delle forze dell'ordine - proseguono i residenti nella testimonianza - appena i ragazzotti vedevano le divise sparivano per poi tornare lì appena il controllo finiva. Non possiamo chiedere certamente che venga messa una caserma il quel punto preciso".
Il degrado è ormai il compagno di vita degli abitanti di questa zona: " Questa zona di via del poggio è nascosta, di rimpetto c'è l'albergo dove affacciano tutte le finestre delle camere, il muro della facciata che era poco tempo fa stato rifatto eccolo tutto imbrattato. Questo è quello che viviamo tutti i santi giorni".
Nel tempo i condomini hanno notato anche una nicchia dove alcuni assuntori di stupefacenti si nascondono per bucarsi, degrado quotidiano che preoccupa non poco chi ci abita e che ha in mente una proposta: " Basterebbe ripristinare la ringhiera che è stata tutta divelta per passare, se il passaggio fosse reso arduo, le persone desisterebbero. Nelle scorse settimane sono venuti a ripulire tutto, potete immaginare che montagna di bottiglie,cartoni della pizza, siringhe e cartacce, un'autentica discarica. Ora però, è un dato di fatto, siamo punto e a capo".
Negli anni alcuni condomini si sono dotati anche di un sistema di videosorveglianza, ma la situazione rimane tutt'altro che facile da gestire.


Via del Poggio
Via del Poggio


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News