Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Settembre - ore 18.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Vent'anni di allagamenti, Comune pronto a risarcire carrozzeria

Si va verso un accordo bonario: 140mila euro invece del doppio. Previsti lavori per scongiurare altri guai alluvionali.

Vent'anni di allagamenti, Comune pronto a risarcire carrozzeria

La Spezia - Una nutrita serie di allagamenti ha colpito negli ultimi vent'anni la Nuova autocarrozzeria Gianfranceschi di Via degli Stagnoni. Tant'è che tra l'attività e il Comune della Spezia sono scaturiti diversi contenziosi relativi a richieste risarcitorie da parte dell'impresa. Ciò ha determinato esborsi di varia entità a favore della carrozzeria, in parte sostenuti da Palazzo civico, in parte dalle assicurazioni. Al momento pendono due giudizi al cospetto del Tribunale della Spezia per una serie di allagamenti risalenti al periodo tra il 2010 e il 2014. E anche in questo caso c'è una richiesta risarcitoria, precisamente di 280mila euro.

Ma da Gianfranceschi, si legge nelle carte comunali, è arrivata una proposta di accordo per un risarcimento forfettario di 140mila euro. Questo partendo dal fatto che l'impresa ha riconosciuto la bontà dei progetti di sistemazione idraulica proposti dal Comune - e che Palazzo civico si accinge a porre in opera - nell'ottica dell'eliminazione, nei limiti del possibile, delle cause dei ripetuti allagamenti della carrozzeria. Un accordo che implicherebbe, da parte dell'impresa, la tacitazione di ogni pretesa attuale e futura e il formale ok per quanto riguarda i progetti anti allagamento studiati dall'ente comunale, non addebitando in futuro alla rete idrica eventuali intoppi alluvionali.

L'amministrazione, con apposita delibera, ha detto sì a questa definizione bonaria del contenzioso, sancendo un impegno di spesa da 140mila euro. Inutile e dannoso vedersela in aula: lo dicono sia casi analoghi del mondo giurisprudenziale, sia una serie di accertamenti tecnici effettuati in seguito agli allagamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News