Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Val di Magra in lutto per la scomparsa di Federico Ricci

Il presidente dell'enoteca regionale, giornalista ed ex assessore è morto nella notte all'età di 52 anni. Proclamato il lutto cittadino a Castelnuovo Magra. Domani la camera ardente, sabato la cerimonia funebre.

Val di Magra in lutto per la scomparsa di Federico Ricci

La Spezia - Federico Ricci non ce l'ha fatta. La malattia che da qualche mese ne aveva turbato il sorriso caro a tanti e l'incrollabile serenità che gli amici conoscevano bene, se l'è portato via nella notte a soli 52 anni, lasciando un profondo senso di smarrimento soprattutto in Val di Magra dove viveva con la moglie Angela Marchini ed il figlio Davide. Una terra alla quale era legatissimo e che aveva valorizzato e cercato di promuovere come giornalista, come amministratore e infine come presidente dell'Enoteca Regionale della Liguria, incarico questo che ricopriva dal 2012.
Da sempre impegnato in politica con il centrosinistra Ricci era stato fra i fondatori del Partito Democratico in questa parte della provincia e nel Comune di Castelnuovo Magra era stato assessore fra il 1992 ed il 2009, anni nei quali il borgo aveva iniziato a puntare con decisione sulla propria vocazione turistica. Periodo in cui aveva portato avanti con impegno e passione anche all'attività giornalistica ed editoriale, come collaboratore del quotidiano “Il Tirreno” e come socio della Res Comunicazione di Sarzana, partita come casa editrice sia del mensile sportivo “Cèsport” sia di libri gialli e di cucina con l'amico Salvatore Marchese. Res che dal 2004 al 2010 aveva prodotto ad Ameglia la rassegna “BellaTv” poi esportata anche a Castelnuovo dopo aver portato sul lungofiume personaggi come Fabio Fazio, Pippo Baudo, Renzo Arbore ed Enrico Mentana. Un format, realizzato con il collega Antonio Dipollina, che a Santo Stefano era diventato “Bellacanzone” ospitando fra gli altri Max Gazzè, Nina Zilli, Max Pezzali.

Un percorso personale e professionale, fatto anche di consulenze con altri enti come la provincia di Livorno, che in questi ultimi anni lo aveva avvicinato ulteriormente al mondo dell'enogastronomia portandolo a promuovere con numerose iniziative Vermentino e tipicità locali con l'Enoteca ma anche raccontare le proprie esperienze nei ristoranti della Liguria e non solo sia come collaboratore della Guida dell'Espresso che come blogger con Cittadellaspezia. Gourmet appassionato e curioso aveva trasmesso al figlio anche l'amore per il calcio, terreno sul quale non faceva mai mancare battute e sfottò specie agli amici più cari. Sempre però con toni pacati e senza mai esagerare, con quel modo di essere che lo caratterizzava in ogni situazione e che ne aveva fatto una persona amata e benvoluta da tutti; anche quando c'era da discutere, nel lavoro come nella politica. Per questo il sindaco di Castelnuovo Daniele Montebello ha proclamato il lutto cittadino per sabato 29 aprile giorno del funerali (orario ancora da stabilire) che si svolgeranno nella chiesa di Caniparola. Presso il centro sociale di Molicciara sarà invece allestita a partire da domani alle 14.30 la camera ardente che sarà aperta fino alla cerimonia funebre.
Da parte del direttore dell'editore Liguria News, del direttore responsabile Fabio Lugarini e della redazione tutta le condoglianze alla famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure