Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Aprile - ore 23.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Una proposta di legge per rafforzare la Polizia locale, si parte dalla Spezia | Foto

Convegni, approfondimenti e stand per il 23esimo convegno nazionale a Spezia Expò.

"Serve una legge quadro"
Una proposta di legge per rafforzare la Polizia locale, si parte dalla Spezia

La Spezia - Approfondimenti e strumenti di cui Enti e Polizia locale possono dotarsi. Le novità e le proposte normative al centro della mattinata a Spezia Expò nell'ambito del 23esimo convegno nazionale della Polizia municipale.
Per questi giorni sono attesi in totale 685 convegnisti provenienti da tutta Italia. Ad aprire i lavori questa mattina un incontro tenuto da Fabrizio Cristalli, direttore generale sicurezza, Protezione civile e immigrazione della Regione Lombardia.
Ed è proprio dalla Lombardia che parte una proposta di legge nazionale che non solo riformerebbe l'intero corpo ma garantirebbe maggiori tutele e una maggiore definizione dei compiti per tutti comandi di Polizia Locale".

"Il tentativo - ha dichiarato Cristalli - è quello di costruire una riforma che non vuole disconoscere ciò che c'è di buono in quella fatta nel 1986 che comunque ben regolamenta il settore. Chiaramente sono cambiati tempi e situazioni e c'è una necessità di modernizzazione, questo nel pieno rispetto dell'impianto normativo italiano".

Per Cristalli le necessità sono: "La possibilità di accesso al Sistema informatico interforze del quale fa parte lo Sdi, uniformi e gradi identici in ogni Regione e soprattutto adeguamento del contratto collettivo nazionale di questo settore anche in tema di indennità e rispetto dell'attività lavorativa. Nel tempo sono state fatte molte proposte e leggi regionali, ma ne serve una nazionale. Questa volta è una Regione a partire assieme ad altre e assieme alla Liguria".

L'assessore Medusei ha auspicato che dai lavori del convegno ci sia una spinta verso il nazionale in modo che la riforma vada in porto. "Spero che la nostra recente organizzazione - ha spiegato a margine del convegno l'assessore - del nostro Comando e con questa proposta si possa arrivare ad una Legge quadro per il Corpo. L'assetto è cambiato come i compiti che gli agenti devono svolgere".

Le curiosità. A margine degli eventi formativi a Spezia Expò sono presenti decine di stand con gli ultimi ritrovati tecnologici in materia di sicurezza urbana. Sono presenti aziende che propongono radio-telefoni collegabili direttamente alle centrali operative, innovativi alcoltest e sistemi avanzatissimi per la lettura delle targhe automobilistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News