Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Marzo - ore 16.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Una pattuglia in più in città durante il giorno

Sarà dispiegata nella zona del centro, ora diviso in quattro zone invece di tre fino alle 20. Il prefetto Garufi: "Grazie al questore e al comando dei carabinieri per l'ulteriore impegno". E Peracchini promette nuovi agenti di polizia municipale.

reati in calo ma non basta
Una pattuglia in più in città durante il giorno

La Spezia - “Premetto il doveroso ringraziamento alle forze di polizia territoriali che ogni giorno sulle strade della città sono fortemente impegnate nel garantire la massima sicurezza possibile ai cittadini e alle loro attività”. Con queste parole il prefetto Antonio Lucio Garufi ha aperto al Palazzo del Governo un’importante riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al quale, per la circostanza, ha partecipato anche il sindaco Pierluigi Peracchini accompagnato dall’assessore Gianmarco Medusei e dal comandante della Polizia Municipale Albeto Pagliai. Presenti ovviamente i vertici provinciali di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.

L’incontro ha preso le mosse da un focus sull’andamento della delittuosità nel capoluogo, venendo osservato che quasi tutti gli indicatori evidenziano trend in diminuzione, tanto che il totale dei delitti, nel rapporto fra il 2016 e il 2017, è sceso di oltre quattro punti percentuali; e questi positivi risultati sembrano trovare conferma nei dati, pur provvisori, relativi a quest’anno. “Ancor più significativi - ha proseguito il Prefetto - sono i riscontri sulle attività di controllo esercitate giornalmente sul territorio, che sono in costante crescita: rileviamo infatti che dai 18.600 controlli effettuati nel 2016, siamo passati a 20.680 nel 2017. E ad anno ancora non concluso il dato 2018 si attesta già su oltre 22mila controlli. Questo significa presenza, capillarità ed incisività dell’azione di prevenzione generale contro ogni forma di aggressione criminale”.

Ma l’esigenza di garantire una sempre maggiore sicurezza induce a fare di più. Il Comitato ha condiviso le indicazioni del prefetto di suddividere il territorio cittadino in quattro zone piuttosto che nelle attuali tre, secondo un modello che sarà inizialmente operativo dalle 8 alle 20, restando dunque per ora ferma, di notte, la vigente programmazione su tre aree.
Il perimetro della nuova zona, dove opererà una pattuglia giornaliera aggiuntiva, “coperta” a rotazione da Polizia di Stato e Carabinieri, comprende i quartieri più centrali della città dove è concentrata la gran parte delle attività commerciali e sociali e dove purtroppo si registrano anche diversificate criticità sul piano della sicurezza.

“Sono conscio dell’ulteriore impegno richiesto alle forze di polizia - ha concluso Garufi. Ringrazio per questo il questore e il comandante provinciale dei Carabinieri, che hanno lavorato per settimane su questo progetto. Mettiamo in campo un ulteriore puntello ad un impianto già solido, cui concorrono, oltre a Polizia e Carabinieri, anche la Guardia di Finanza, che ha sempre una pattuglia h24, e la Polizia municipale; e non voglio dimenticare che, oltre alle pattuglie, sono ogni giorno sul territorio anche uomini e donne, in divisa e non, dei vari reparti investigativi, senza contare poi i frequentissimi servizi straordinari di controllo”.
Soddisfazione ed apprezzamento sono stati espressi alla fine dell’incontro anche dal sindaco Peracchini che dal canto suo ha manifestato l’intenzione di programmare l’implementazione dell’organico della Polizia Municipale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News